Smorfia numero 3 – ‘A jatta (La gatta)
Il Tre è il numero perfetto, come spesso si dice è uno fra i numeri più fortunati, allora dovremmo giocarlo sempre?! Questo non è detto, secondo la tradizione popolare napoletana infatti il tre non ha nulla a che vedere con la perfezione e la fortuna, il 3 infatti indica semplicemente “la gatta”. Allora perché tanta enfasi intorno a questo numero? La risposta è semplice, per i cristiani il tre rappresenta la trinità ed è quindi un simbolo fortemente religioso che si ritrova spesso anche in altre culture. Per alcuni popoli invece, in maniera molto più concreta, il 3 è da ricondurre ai genitali maschili ed è spesso indicato anche come un simbolo di rivalità. Per alcune credenze magiche si tratta di un numero fortunato mentre c’è chi ritiene che le sfortune capitino sempre tre volte.
In definitiva quindi se consideriamo il 3 un numero fortunato, perfetto come la trinità, allora potremmo riporre in lui tutti i tentativi della nostra sorte, se invece pensiamo che ci sia un fondo di verità nelle credenze che lo vedono quale simbolo negativo allora dovremo limitarci a fidarci della smorfia ed usare il 3 solo per alcuni sogni ed avvenimenti. Il tre andrà giocato allora quando si sogna una chiesa o quando si sente una cicala cantare. La smorfia napoletana interpreta il sogno dei denti che cadono come la futura morte di un parente, il sogno va esorcizzato giocando il numero 3. Legate a questo numero ci sono poi una serie lunghissima di immagini, oltre alla gatta quella principale, ci sono anche il cielo, il cavallo nero, la culla con un bambino, l’atto del ringraziare o del fondere l’ottone. Come si è detto più volte smorfiare non è semplice anche se ci sono alcune regole semplici e facili da seguire, ad esempio il 3 è associato al terzo mese dell’anno, Marzo, come anche al terzo giorno della settimana, Mercoledì. Come dimenticare poi l’importanza del 3 anche nei nomi, dal tre infatti derivano le parole triangolo, trifoglio, tridente e soprattutto la parola terno! In definitiva
per molti motivi si può scegliere il numero 3 per una giocata, in particolar modo per un terno al lotto basta come sempre saper interpretare i propri sogni e la realtà circostante anche se è innegabile, l’aura di magia e fortuna che storicamente il numero 3 porta con se ne fanno comunque uno dei numeri più affascinanti e giocati di sempre.