Smorfia numero 9 – ‘a Figliata (La figliolanza)
Il numero 9 nella smorfia napoletana rappresenta la figliolanza. Se quindi sognate i vostri o i figli di qualcun altro è il momento giusto per giocare questo numero al lotto. All’idea della prole sono legate tante altre parole proliferare, essere prolifico, quindi crescere in numero, moltiplicarsi, in definitiva avere abbondanza, il che non guasta, nella vita come nel gioco.
Potete scegliere il nove però anche se avete sognato una notte con la luna o un uomo brutto, una tasca o uno scaldino tanto quanto il Papa in trono.
Se ritenete invece che il nove sia il vostro numero fortunato potete considerarlo a buon titolo uno fra i principi dei numeri, secondo la tradizione cristiana infatti il nove è simbolo del miracolo in quanto doppio del tre e cioè della trinità. Anche nella mitologia greca nove erano le muse, figlie di Zeus, fra le più importanti alleate di poeti, musicisti, artisti di ogni genere. C’è poi un significato più profondo nel sognare o nell’avere a cuore il numero nove, esso infatti per il genere umano rappresenta il tempo della gestazione e di conseguenza può essere tradotto in simbolo del compiersi di un ciclo.
Anche in numerologia il nove segna la chiusura di un ciclo e generalmente un ritorno all’unità come un simbolo del continuo rigenerarsi o meglio liberarsi dalla condizione precedente per tornare ad uno stato embrionale dal quale si può ripartire per una nuova vita. Generalmente al nove sono associate qualità come l’altruismo, la disponibilità nei confronti degli altri, di compassione e di perdono.
Non v’è dubbio che un fondo di queste credenze debbano aver influenzato anche la smorfia napoletana nell’associare questo numero ai figli, frutto appunto della gestazione che si compie ma allo stesso tempo persone sulle quali riversare tutte le proprie attenzioni e protezioni. Si potrebbe quasi pensare che proprio il nove in quanto icona dell’inizio di una nuova vita o meglio di una nuova fase della vita possa essere associato al significato più profondo e più diffuso di questo numero. Ovviamente non ci sono abbastanza prove per affermare o confutare una simile teoria perché come spesso abbiamo sottolineato le associazioni della smorfia si radicano in una tradizione popolare e non scritta, fatto sta che chi sceglie questo numero non sbaglia,perché sia se si tratti di figli che di miracoli, di rinnovamento quanto di conclusione di un ciclo resta evidente che puntare su questo numero con una conseguente vincita può assicurare una nuova fase della vita, un nuovo inizio, un rinnovamento in una dimensione di certo più ricca.