Smorfia numero 10 – ‘e Fasule (I fagioli )
Il numero 10 nella smorfia napoletana rappresenta i fagioli. Quando si gioca il 10 al lotto? Beh da qualche anno il 10 è diventato uno dei protagonisti dei giochi più amati con le estrazioni e cioè il famoso 10 e lotto grazie al quale, indovinando 10 numeri su venti si possono vincere cifre davvero notevoli. Ma quand’è che dobbiamo scegliere di puntare sul 10 in quanto numero? Secondo la smorfia i fagioli fanno 10 quindi se avete sognato fagioli secchi o cotti o se li avete visti in un momento particolare ed importante della vostra giornata, è questo il numero da giocare. Come spesso sottolineiamo la Smorfia nasce dalla cultura contadina e l’associazione del numero tondo 10 simbolo di eccellenza deve essersi presto legato ad uno degli alimenti più completi della cucina “povera”, i fagioli infatti, sia per le grosse quantità che se ne consumavano che per le qualità proteiche venivano considerate la carne dei poveri. Se quindi la base popolare su cui si è formata la smorfia era composta da una popolazione che non poteva permettersi di consumare carne se non in rari giorni di festa, intuiamo subito che i fagioli acquistano una importanza enorme per la vita di tutti i giorni e di conseguenza assumono un ruolo anche nel simbolismo e nel gioco. Come dimenticare poi che proprio i fagioli sono sati gli antenati dei chiudi caselle nella tombola, quindi potremmo dire intimamente legati all’estrazione dei numeri.
In realtà nella vita di tutti i giorni, forse anche a causa delle convenzioni scolastiche, il 10 è diventato il numero dell’eccellenza quindi sempre un bel risultato, il massimo risultato, al quale aspirare. 10 in condotta, 10 e lode, 10+, chi non avrebbe voluto avere questi voti nella vita.
I cattolici invece vogliono rispettare tutti i dieci comandamenti ed anche i filosofi pitagorici lo considerano un numero perfetto.
Noi poi, grazie agli arabi, abbiamo basato su questo numero tutto il sistema di numerazione che è appunto a base decimale ed ancora una volta, alle prese con le tabelline a scuola, avremmo sperato di ricevere un bel voto.
Il 10 può essere anche considerato il simbolo dell’unione tra maschile e femminile, quindi rappresentare a buon titolo sia il sesso che il matrimonio.
Tornando a Napoli infine, nella tradizione partenopea fanno dieci anche lo zafferano ed il bere vino, uniti ai fagioli possiamo dire che ci sono tutti i presupposti per una ricetta di successo, con ingredienti di tutto rispetto al contempo nobili e popolari, in una sola parola eccellenti, anche i più esperti critici enogastronomici non esiterebbero a dargli altro voto se non 10!