Numero 16 nella smorfia – ‘o Culo (Il culo)
Nella smorfia napoletana il 16 è la fortuna.
Cosa dire del numero più fortunato della smorfia napoletana? Il 16 è sinonimo di fortuna in quanto indica, per dirla in italiano, il sedere! Indubbiamente si tratta di una parte del corpo che negli ultimi anni è facilmente visibile, anche solo nei cartelli pubblicitari o in televisione, non bisogna dimenticare però che esporre il “lato B” è stato considerato un tabù praticamente fino ad una cinquantina di anni fa e che era rarissimo vederlo in pubblico, addirittura negli anni trenta era vietato sculacciare un bambino o anche solo mostrare le natiche per uno scherzo umoristico. Non è difficile credere che l’associazione della smorfia con “il culo” sia nata proprio negli anni in cui era un vietato metterlo in mostra e quindi spesso lo si vedeva, appunto solo nei sogni. Abbiamo detto che le cose sono cambiate ma certo possiamo affermare che sognare questa parte del corpo è rimasto un avvenimento molto comune, in special modo legato alla sessualità. Il fatto che però il mettere in mostra le natiche sia oggi quasi una consuetudine in diversi contesti, ci permette di avere una casistica notevolmente aumentata di vederlo nella vita di tutti i giorni, quindi pur non sognandolo possiamo giocarlo lo stesso.
Non è dato sapere perché sia considerata una parte del corpo tanto fortunata e perché sia diventato progressivamente un vero e proprio sinonimo di fortuna (basti pensare alle frasi “che fortuna” e “un colpo di fortuna” e provare a sostituire i termini!). Nel linguaggio quotidiano la parola culo può poi essere usata in tante altre accezioni come ad esempio quelle riguardanti l’amicizia “essere culo e camicia” con qualcuno vuol dire appunto essere molto legati o anche in situazioni peggiori come l’imbrogliare qualcuno, sia per scherzo che seriamente, ovvero prendere per il c. o addirittura adularlo in maniera sfacciata (leccare il!).
Non possiamo ripetere la parola troppe volte perché la maestra ci sgrida, è considerata a tutti gli effetti una parolaccia, se pur sinonimo di parole più accettabili come natiche, deretano o sedere. In effetti la parola con la c. (non ripeto altrimenti me lo fanno tanto..) ha un valore più spregiativo e volgare tanto da essere parte della più usata e diffusa parolaccia italiana, quella che inizia col vaffa.
Tornando al gioco, al lotto ed all’estrazione dei numeri si può quindi affermare che il 16 sia da considerare allo stesso tempo un numero di ispirazione sessuale quanto popolare e che sognarlo, vederlo ma soprattutto giocarlo sia di buon auspicio per ricevere tanta… fortuna!