Numero 35 nella smorfia – L’Aucelluzz ( L’uccello)
Chi di noi non si è mai addormentato con l’immagine rilassante di un prato sul quale svolazzano allegramente degli uccellini? Ebbene se poi il sogno è stato ricco di queste immagini il numero da giocare è il 35, per la smorfia l’uccello!
Per gli antichi romani, ed ancora prima per gli etruschi, questo animale aveva una importanza decisiva nella scelta delle strategie militari o semplicemente nell’orientamento dell’azione di governo, vi erano sacerdoti addetti all’analisi del volo degli uccelli per trarne predizioni, tali sacerdoti, chiamati “aruspici” traevano appunto degli auspici ed il termine ha così iniziato ad indicare anche qualcosa di desiderato, auspicato.
Essendo liberi di muoversi a loro piacimento nell’aria, gli uccelli simboleggiano l’immaginazione, il volo della fantasia, l’ispirazione. Sono simbolo di libertà quindi se immaginiamo di essere noi quell’uccello ci sentiamo o vorremmo sentire liberi di fluttuare nell’aria secondo le nostre scelte, se al contrario quell’uccello è per noi qualcuno di conosciuto, sognarlo potrebbe anche implicare sentimenti di invidia nei confronti della libertà di tale persona. Sempre nei sogni bisogna fare poi attenzione al tipo di uccello sognato: per la smorfia il 35 è più frequentemente l’uccellino, libero o in gabbia, che quindi potrebbe avere anche una connotazione di privazione della libertà; ma a volte questo numero può essere utile per giocarsi anche sogni con altri tipi di uccelli, magari più minacciosi, magari uno stormo che ci aggredisce. Come nel celebre film di Alfred Hitchcock questi simpatici animaletti possono anche trasformarsi in inquietanti e malefiche presenze.
Se decidiamo di non puntare sugli uccellini possiamo ricorrere al 35 anche in altre situazioni, come ad esempio se sogniamo la biancheria da uomo o delle chiavi d’argento. Per la smorfia napoletana anche i denti fanno 35 e lo stesso numero si usa per giocarci le parole di un nostro consigliere o l’emozione di aver sentito la propria eco dalla sommità di una montagna.
Infine se sogniamo, viviamo o conosciamo qualcuno che vive un amore per interesse, cosa decisamente facile da vedere ai giorni nostri, tanto quanto nel passato, ancora una volta potremo puntare sul 35. Con tutta questa casistica c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta con la possibilità di spaziare fra immagini di gioia e libertà a più tetre ed angosciose vedute dai risvolti psicologici negativi. Se volete restare tradizionalisti e fare affidamento sull’allegria che la Smorfia trasmette, affidatevi all’immagine serena e rilassante dell’uccellino che cinguetta su un ramo o che svolazza libero nel cielo, sarà sicuramente di buon auspicio.