Numero 45 nella smorfia – ‘o Vino bbuono (Il buon vino)
Come non pensare ad una cena romantica o di affari senza una bottiglia di buon vino?! Ed eccolo, il vino buono, fare 45. Non è solo un accompagnamento al pasto, è anche un numero della smorfia, che va giocato in tantissime occasioni, sia quando lo sogniamo, ovviamente, ma anche nella vita quotidiana quando per le più disparate cause ci troviamo ad acquistare, sorseggiare o regalare una bottiglia di ottimo vino.
Il vino, come è facilmente intuibile, rientra fra quelle associazioni della vita quotidiana che portano nella smorfia tanti “oggetti” comunissimi nella vita di tutti. Ma c’è vino e vino. Se pensiamo a quello delle mense contadine, nei fiaschetti impagliati e versati nei bicchierini o se in maniera più raffinata pensiamo ad una degustazione dei nostri giorni, il 45 potrebbe essere comunque il numero da giocare. Certo però anche chi pensava a questa associazione ai primordi della smorfia non pensava certo al vino comune, quello di tutti i giorni, ma pensava ad un vino eccellente, servito magari solo nei giorni di festa, la riserva della cantina, quello conservato per le occasioni speciali.
Potremmo riassumere quindi che, se sognate il vino senza alcuna “etichetta” potreste di certo giocare questo numero ma se sognate di bere (o bevete davvero) un grande vino, il 45 è sicuramente il vostro numero.
Non si tratta in questo caso di essere degli estimatori ma di percepire un gusto o una emozione particolare nel sorseggiare un calice di vino. Una emozione, sia chiaro, che può anche avere a che fare solo con la compagnia con la quale bevete o l’occasione per cui lo fate, la nascita di un figlio, un matrimonio e molte altre ricorrenze. Si tratta di intravedere nella bottiglia qualcosa di speciale, di prezioso, che valga la pena di farvi ricordare quel vino, celebre o meno noto. Non si tratta quindi di puntare su un Chianti Classico o su un Amarone della Valpolicella, potrebbe trattarsi anche di uno spumante stappato per una festa importante, purché sia un vino da ricordare.
Se poi siete astemi ed il vino non lo sognate neppure, ecco su cosa ripiegare per giocare il 45: abiti sporchi, accademia di scienza, acqua sulfurea, cipolle, commedianti e lampade. Come vedete non c’è che l’imbarazzo della scelta nelle varie possibilità. Che sia un sogno oppure la realtà affidatevi al 45, non vi lascerà delusi, non è mica un vino di quelli che dopo la sbornia vi fanno alzare con un cerchio alla testa…è un grande vino!!