Numero 48 nella smorfia – ‘o Muorto che pparla (Il morto che parla)
Il numero più famoso e più desiderato della smorfia napoletana è sicuramente “o muort che pparla”.
Potremmo illuderci che rivedere un caro defunto nei sogni ci aiuti a soffrirne meno la mancanza e che avere un colloquio con lui possa alleviare la nostra sofferenza ma diciamoci la verità, dai nostri cari dall’aldilà vogliamo solo i numeri da giocare!! Ebbene sappiate che i numeri che ricevete in sogno da un morto vanno sempre abbinati anche al 48, quasi come un ringraziamento nei confronti di chi vi ha suggerito l’ambo, il terno o la quaterna sulla quale puntare.
Non rammaricatevi poi se nella conversazione onirica non è scappato alcun numero, basta ricordarsi di cosa si è parlato e tramutare le frasi ed ogni singola parola in un numero, anche così avrete la vostra combinazione vincente.
Ovviamente, per quanto ci faccia piacere rivedere i nostri cari defunti anche in sogno, questi non vengono a trovarci poi così spesso ed infatti non dobbiamo aspettare solo tali occasioni per giocare il 48. A questo numero sono associati altri significati, meno importanti forse ma di certo più quotidiani. Fanno 48 la frittata di broccoli, il muschio, un foglio di rame o la febbre. Anche qui si va dalle situazioni più disparate agli oggetti più consueti, avendo sempre a disposizione un ampia scelta di associazioni sulle quali puntare. Il 48 è diventato nella vita quotidiana, anche il numero che si usa in relazione ad una rivoluzione, ad un atto di rivolta, ad uno scontro forte fra due fazioni, questo perché il 1848 fu l’anno che sconvolse l’Europa a causa dei suoi moti rivoluzionari. Tale periodo è ricordato come “primavera dei popoli” ed un po’ in tutte le nazioni europee, dall’Italia alla Francia, dall’Ungheria all’Austria, le agitazioni popolari furono talmente violente da rimanere a lungo impresse nella mente di tutti, ma con il risultato positivo di cambiare l’ordine precostituito e di portare a nuove forme di amministrazione che gradualmente avrebbero condotto alle repubbliche democratiche che governano tuttora. Un po’ come la primavera araba che ha segnato negli ultimi anni i territori del nord africa, i moti rivoluzionari del ’48 si susseguirono nel giro di pochi mesi e segnarono quell’anno come il più violento e riformatore della storia europea. Se quindi il 48 è usato anche nel linguaggio comune, quando giocate al lotto ricordatevi di non fare “un quarantotto” se i vostri numeri non saranno estratti, basta continuare a giocare e la fortuna, prima o poi, vi sorriderà.