Numero 54 nella smorfia – ‘o Cappiello (Il cappello)
Quando giochiamo il 54? quando il cappello ci vola via dalla testa!
Nella smorfia napoletana il cappello fa 54. Ma quale cappello? Beh, tutti, dipende dal nostro stile, dalla moda del momento, dal periodo storico nel quale il nostro sogno è ambientato, quasi come in un film, alla caccia del capo di abbigliamento più al passo coi tempi e sempre intramontabile.
Il cappello nell’interpretazione dei sogni è un oggetto che può avere numerosi significati: serve a coprire la testa e quindi a nascondere la mente ed i pensieri di una persona ma al tempo stesso può anche cambiare l’aspetto di qualcuno e farlo apparire diverso. In questo senso il tipo di cappello indossato potrebbe rappresentare il modo in cui vorremmo essere o quantomeno apparire agli occhi degli altri, la personalità che vogliamo mostrare al mondo. Un cappello però può essere indossato o tolto con una estrema facilità e quindi rappresentare una azione ben precisa e definita nel tempo. Se ad esempio lo stiamo indossando per una occasione speciale, potrebbe voler dire che in tale occasione vogliamo mostrarci diversi, protetti e camuffati rispetto a quello che siamo in realtà. Se al contrario una folata di vento ci spazza via il cappello dalla testa questo potrebbe simboleggiare la paure di essere scoperti, nei propri sentimenti e nelle proprie azioni. Se poi il cappello che indossiamo è un berretto o parte di una uniforme questo potrebbe voler dire che ci sentiamo rifiutati da una parte della società e che vorremmo essere più integrati, omologati anche solo attraverso l’abbigliamento.
Nell’universo femminile il cappello ha gli stessi significati ma a volte con una declinazione di frivolezza in più: i grandi cappelli, a tesa larga, con piume e pizzi, sono a volte la rappresentazione dei pensieri leggeri e superficiali della donna che lo indossa mentre quelli piccoli e più sobri danno quel tocco di eleganza e raffinatezza che chiude e suggella la figura di una donna austera.
Se del sogno è stato protagonista un cappello quindi non avete altra scelta che giocare il 54 ma anche se nella vostra giornata è accaduto qualcosa di inconsueto, avete visto enormi cappelli ai matrimoni inglesi, raccolto il berretto volato via ad un passante, acquistato un sombrero, sappiate che c’è sempre un numero da giocare nella smorfia e che in questo caso è il 54. Ancora una volta, infatti, vogliamo tornare a ricordarvi che qualsiasi azione quotidiana può essere “smorfiata”, che ogni giornata è buona per vincere e che i segnali che ci invia l’universo per venire incontro alla nostra fortuna sono disseminati tutti intorno a noi, basta solo saperli cogliere.