numero 64 nella smorfia – ‘a Sciammeria (La marsina)
Quando si gioca il 64? Quando si è sognata una sciammeria?! Beh il novanta percento della popolazione italiana non saprà cosa vuol dire questa parola usata praticamente solo nel napoletano, sciammeria si usa per indicare una giacca dalle falde lunghe, tipo frak, ma dietro alla sciammeria c’è molto di più. Se effettivamente anche un capo di abbigliamento, perlopiù aristocratico, quindi indossato nei giorni di festa, può facilmente entrare fra le associazioni della smorfia, va detto che tale parola a Napoli ha nel tempo assunto una diversa valenza passando ad indicare prima gli atteggiamenti di superiorità dei nobili che potevano permettersi tale costosa giacca ed in seguito la spavalderia in generale, fino ad indicare l’atteggiamento di chi si vanta per una propria prestazione sessuale ed infine, per semplificazione è passata ad indicare l’atto sessuale stesso. Come si sia arrivati da una giacca a tale riferimento è difficile da dire, alcuni sostengono che l’indumento fasci ed avvolga il corpo come un uomo su una donna. Fatto sta che ci pare più convincente ritenere che ancora una volta una casella della smorfia sia dedicata alla sessualità e a uno degli atti primordiali e fondanti il genere umano anziché essere in prima istanza dedicata ad un ricco cappotto. Immaginiamo infatti che nell’accezione comune “farsi una sciammeria” sia subito diventata sinonimo di “avere un rapporto sessuale” e che essendo nata dalla vulgata popolare la smorfia si riferisca proprio a questa interpretazione. Quindi quando si gioca il 64? Quando sogniamo di fare l’amore? Beh potremmo dire sia quando si sogna l’atto sessuale che quando si sogna di vantarsi di quest’atto o di sentire qualcuno che se ne vanta, la sciammeria, non dimentichiamolo, è strettamente connessa a questo atteggiamento da buffone.
Sciolto l’arcano della sciammeria, sappiate che il 64 va giocato anche quando si sognano posate d’argento, agnelli o una bocca storta. Il 64 infine è dedicato a un’altra figura femminile molto famosa, quella della zingara. Sognare una zingara può avere due diverse spiegazioni: da un lato la vita nomade degli zingari potrebbe affascinarci e quindi essere il simbolo della nostra volontà di vivere una vita priva di responsabilità e preoccupazioni, dall’altro lato alcune credenze popolari ritengono che le zingare sappiano predire il futuro quindi il sogno potrebbe essere una premonizione e va in questo caso analizzato fin nei più piccoli particolari.
Di certo i tanti significati celati dietro al 64 fanno un po’ fatica a essere compresi in maniera rapida e intuitiva ma state certi, una volta individuato il vostro numero questo vi porterà grande fortuna.