Numero 73 nella smorfia – ‘o Spitale (L’ospedale)
Uno degli edifici più frequentati, ahinoi, nella vita, è di certo l’ospedale. Nella smorfia napoletana l’ospedale occupa il posto numero 73! di solito è il primo luogo che vediamo appena nati, ma il ricordo di questo edificio è legato alle esperienze che vi facciamo da adulti, a un ricovero nostro o di persone care. Quando si gioca il 73 associato all’ospedale? Di solito quando la giornata è stata caratterizzata da un “soggiorno” all’ospedale oppure quando questo luogo entra nei nostri sogni. Come qualsiasi altro edificio un ospedale può rappresentare il corpo di chi sogna: se si sogna di essere un paziente forse il nostro subconscio ci sta segnalando una malattia di cui ancora non si è coscienti o forse si tratta di una ferita, fisica o emotiva, che ha bisogno di cure.
Se invece sogniamo di essere medici o infermieri all’interno dell’ospedale, potrebbe voler dire che ci siamo messi a disposizione di qualcuno, siamo diventati un sostegno per una persona cara.
In ogni caso giocare il 73 in riferimento all’ospedale potrebbe essere pratica facilmente riconoscibile da tutti noi, per questo segnaliamo che il 73 è associato anche ad altre cose e va giocato ad esempio quando si sogna di essere vestiti a lutto, quando si sorprende qualcuno a fare una azione che non avrebbe dovuto compiere, quando sogniamo di cuocere in padella un pesce ed anche quando sogniamo di arrivare puntuali ad un appuntamento. La puntualità, si sa, è spesso più sognata che reale, se siamo degli eterni ritardatari di certo ci sarà capitato di sognare di essere arrivati almeno una vola in perfetto orario rispetto all’appuntamento previsto, se invece siamo solitamente puntuali ci capiterà anche di sognare di essere turbati per il ritardo di qualcuno.
Infine il 73 va giocato anche quando si sogna di spingere o di essere spinti o ancora di spingersi a vicenda. Il significato recondito di questo sogno non è facile da chiarire perché può essere interpretato in vari modi: sognare di essere spinti potrebbe sia rimandare alla sensazione piacevole dell’infanzia quando eravamo spinti nel passeggino o sospinti sull’altalena ma potrebbe altrettanto simboleggiare la sensazione di essere soggetti a delle pressioni esterne senza riuscire a controllarle o a controllare se stessi; infine sentirsi spingere potrebbe anche voler dire che il sognatore è a corto si soldi.
In definitiva il 73 ha davvero innumerevoli e variegati significati e qualunque sia la spiegazione al nostro sogno l’unico modo sicuro di interpretarlo è quello di giocare il numero che la smorfia gli associa.