Numero 74 nella smorfia – ‘a Rotta (La grotta)
Luogo misterioso e oscuro per antonomasia, la grotta fa 74. la smorfia napoletana dedica alla grotta un numero fra le caselle del tabellone della tombola anche perché la grotta può avere molte valenze e significati. Nella tradizione contadina poteva sia essere un luogo di ricovero per gli animali che un’abitazione, derivata da quelle dell’uomo preistorico ma riadattata alle esigenze del tempo. Proprio la sua primigenia funzione di riparo ne fa anche nei sogni il simbolo della sicurezza e della protezione dal mondo esterno, in tale senso la grotta è come il ventre umano e sognarla può indicare il desiderio di sfuggire alle difficoltà della vita quotidiana e il tornare alla tranquillità della vita prima della nascita. Allo stesso tempo la grotta può rappresentare l’inconscio nel quale nascondiamo o andiamo a cercare determinate cose da portare alla luce o da tenere nascoste al resto del mondo. Scendere in una caverna sotterranea può voler dire portare alla luce alcuni lati del proprio carattere mentre sognare di uccidere un animale a guardia di una caverna può rappresentare un modo di entrare in contatto con l’anima che consentirà al sognatore di realizzare il proprio sé. Una volta svegli si potrà cominciare ad affrontare il mondo con spirito nuovo e sapere che questo sogno va smorfiato col numero 74, potrebbe anche aiutare i più audaci a tentare la sorte e a cambiare il proprio destino.
Il 74 per la smorfia napoletana è però anche il numero della fune e del secchio, gli strumenti per tirare acqua su da un pozzo, per trarre quindi qualcosa di necessario per il nostro sostentamento anche se con un piccolo sforzo materiale, è il numero delle mandorle zuccherate, profumata frutta secca esposta sulle bancarelle nei giorni di festa e di cui sono ghiotti grandi e piccini, è il numero anche dell’atto di chiudere la finestra, per evitare agli spifferi del mondo di gelare la tranquillità della propria casa ed è infine anche il numero della parrocchia, luogo di silenzio e di meditazione ed al contempo di rifugio e conforto.
In definitiva a questo 74 possono essere date tante valenze ed ogni suo risvolto può essere il più giusto per scegliere di giocarlo, la smorfia infatti ci aiuta a mettere ordine fra i nostri sogni, gli avvenimenti quotidiani ed i segni che il mondo ci invia e che dobbiamo interpretare, sta poi a noi confidare nell’ fortuna, tentare la sorte, essere convinti della vittoria e vincere davvero.