Numero 75 nella smorfia – Pulcinella
Sicuramente il personaggio più simpatico della smorfia occupa il posto numero 75, è la maschera partenopea più conosciuta e amata, la più irriverente e schietta, è Pulcinella! Nato all’interno della commedia dell’arte napoletana pulcinella fa proseliti fin dal 1600. per antonomasia è il servo furbo che con dissacrante ironia svela tutti i retroscena del suo padrone. Nel mondo dei burattini pulcinella ha assunto una diversa valenza di furbo e vitale personaggio che riesce sempre a vincere le difficoltà della vita. Pulcinella è stato spesso associato ai napoletani stessi che con spirito d’inventiva sanno sempre cavarsi da qualsiasi situazione ed è andato poi a nutrire la schiera dei personaggi della commedia popolare insieme ai “nordisti” arlecchino e balanzone.
Non capiterà certo a tutti di sognare pulcinella, nella sua maschera nera e nel suo vestito bianco, è più frequente di certo vederlo rappresentato in qualche commedia o per strada interpretato dal teatro dei burattini. Puntare su pulcinella comunque porta sicuramente bene, non a caso i napoletani ne hanno fatto un personaggio da idolatrare con diverse immagini che facilmente si ritrovano fra i vicoli della città partenopea.
Quanto sia di buon augurio pulcinella è facilmente intuibile, come abbiamo detto è un personaggio che con un sorriso ottiene sempre il suo scopo, ma pulcinella porta bene anche perché è simpatico, mette subito di buon umore e come recita il proverbio “gente allegra il dio l’aiuta!”.
Se però proprio non ci vogliamo lasciar conquistare dall’allegria di pulcinella possiamo giocare il 75 anche in altre occasioni, come ad esempio se sogniamo di affittare una casa, o se la affittiamo nella realtà, se sogniamo di abitare in un convento o di comprare degli specchi. Il significato di questi sogni non è facilmente spiegabile, sognare di vivere in un monastero potrebbe sia simboleggiare il bisogno di isolamento e la necessità di un periodo di riflessione che al contrario essere simbolo di una vita fatta di privazioni e di regole troppo severamente imposte. Allo stesso modo sognare di acquistare specchi può da un lato indicare la necessità di guardarsi meglio dentro, di riflettere su se stessi ma dall’altro potrebbe anche essere simbolo di un’estrema vanità, di narcisismo e quindi di egoismo.
In ogni caso se credete che questi sogni vadano usati per una giocata, porti essa al puro divertimento o alla vincita, sappiate che il numero su cui puntare è il 75 e se la prima estrazione non dovesse essere fortunata continuate a tentare, seguite l’esempio di pulcinella, chi persevera alla fine ottiene il risultato sperato.