Numero 83 nella smorfia – ‘o Maletiempo (Il maltempo)
Casella davvero “grigia” e alquanto triste quella dell’ottantatré, le cui associazioni hanno tutte degli aspetti poco piacevoli. Secondo la tradizione fa 83 il maltempo, va quindi giocato quando si sogna un temporale, dei nuvoloni, un forte vento. Ovviamente il maltempo rappresenta anche una situazione personale, è il simbolo di un malessere interiore che non ci fa vivere serenamente.
Perché abbiamo detto che l’83 ha tanti lati oscuri è presto svelato, le associazioni della smorfia napoletana per questo numero sono alquanto tetre. Fanno 83 lo bruciare cadaveri, l’uccidere il marito, l’affogare in mare, le gabbie e la gente che fugge. Di sicuro quindi non dobbiamo aver passato una notte tranquilla se uno di queste immagini ha popolato i nostri sogni. Potremmo a buon titolo chiamarlo incubo il sogno nel quale vediamo bruciare o addirittura bruciamo cadaveri. Simbolicamente stiamo seppellendo il passato, le difficoltà che una persona ci ha procurato o in generale la sofferenza per qualcosa nella nostra vita, di certo però stiamo compiendo un rito macabro che è da un lato oscuro e dall’altro purificatore, data l’azione del fuoco. Uccidere il proprio marito di certo sarà stato un pensiero che anche solo per scherzo avrà sfiorato la mente di molte mogli esasperate. Sognare di uccidere il proprio compagno equivale però a liberarsi anche di una parte di se, un lato del proprio carattere o della propria vita che non si amano o semplicemente non si sopporta più. Altro triste sogno è quello di affogare in mare, in questo caso il nostro subconscio ci potrebbe segnalare, che ci sentiamo oppressi, sopraffatti da qualche situazione lavorativa o personale. Sognare una gabbia o delle gabbie è ovviamente simbolo di prigionia, di sentirsi minacciati da qualcuno che vuole intrappolare i nostri pensieri, la nostra fantasia, le nostre idee ma dall’altro lato potrebbe simboleggiare anche una richiesta del nostro io di tenere più sottochiave i nostri istinti più feroci. Vedere della gente fuggire, ritrovarsi fra una folla che scappa, essere in una situazione quindi di affanno, di paura per l’inseguitore, indica ancora una volta il sentirsi oppressi da qualche situazione spiacevole, in questo caso però la paura è condivisa da molti e quindi ci si sente comunque parte di un gruppo, non soli ed abbandonati a se stessi.
Ultima associazione, forse la più piacevole per questo 83 è quella legata all’immagine del naso, ancora una volta una parte del corpo che può esserci utile a fiutare il pericolo e quindi a schivarlo. Se sogniamo di avere il naso chiuso probabilmente riteniamo di non stare traendo il massimo dalla nostra vita quindi, secondo la smorfia ogni soluzione alle angosce ed alle paure, alla frustrazione della vita quotidiana va ricercata nel gioco. Puntate sull’83, esorcizzate i vostri timori e godetevi la vita dopo una bella vincita al lotto.