Numero 87 nella smorfia – ‘e Perucchie (I pidocchi)
Se pensiamo all’insetto più fastidioso che esista di certo stiamo pensando ai pidocchi che, udite udite, sono i protagonisti di una casella del tabellone della smorfia, la numero 87.
Fra i contadini e le classi popolari i pidocchi non dovevano essere poi così rari, soprattutto in condizioni igieniche inqualificabili. Come abbiano però conquistato un ruolo tanto importante questi esserini saltellanti non sapremmo dirlo. Di certo sognare di avere i pidocchi equivale ad avere questioni spinose da risolvere, come se la coscienza mordesse e pizzicasse il malcapitato, facendogli arrovellare il capo. Un sogno nel quale noi o qualcun altro ha i pidocchi va subito giocato con l’87. L’essere “pidocchioso” ha poi però assunto anche un altro significato qualificando anziché la persona sporca fisicamente colui che moralmente è ritenuto permaloso e in grado di trovare i difetti nelle altre persone. Come tutti gli altri animali, e gli insetti in particolare, anche i pidocchi rispecchiano quindi una qualità morale dell’individuo e assumono così un’accezione più ampia rispetto al mero legame con la pulizia e la povertà che li fa entrare a pieno titolo fra le caratteristiche più ricorrenti nell’essere umano, meritevole, suo malgrado, di occupare un posto nella tradizionale smorfia, perché comunque, purtroppo, molto diffusa.
Sempre legati al mondo della classe povera sono altre due associazioni per il numero 87 che va giocato quando sogniamo o aiutiamo un bisognoso o quando nel nostro sogno ci sono degli abiti da pezzente.
Di tenore sicuramente diverso, più aulico e spirituale, il sogno nel quale sentiamo suonare un organo, anche questo smorfiato con l’87. In questo caso non si presta attenzione al luogo nel quale risuonano le note, una chiesa, un monastero o una stanza, ma si concentra l’attenzione sullo strumento musicale che emette la sua melodia, ovviamente, anche se non si tratti di un sogno ma di un’esperienza reale che ha lasciato il segno nel nostro animo per la dolce musica scaturita da quest’affascinante strumento. Infine l’87 va giocato anche quando si sogna una donna affogata, ancora una volta simbolo di sopraffazione della società nei confronti di un essere umano ed al contempo immagine spaventosa e macabra che può essere legata a qualche recondita paura del nostro io.
In definitiva l’87, come gli altri numeri, va utilizzato interpretando bene i propri sogni, riuscendo a riconoscere i segni che il subconscio ci sta inviando ma soprattutto evitando di arrovellarsi il cervello con strani pensieri e difficili collegamenti. Inutile insomma perdere tempo con qualche grattacapo, la causa del prurito potrebbero essere solo, semplicemente, dei pidocchi!