Smorfia numero 8 – A’ Madonna (La Madonna)
Sognare di vedere la Madonna non è certo cosa da tutti, senza dubbio capita ai più cattolici ma sotto forma di statua o di presenza trascendentale potrebbe capitare ad ognuno di noi. L’importanza di un sogno del genere, oltre che per ovvie motivazioni personali, non è da sottovalutare anche in connessione al gioco. La smorfia napoletana indica nel numero 8 quello da associare alla Madonna questo perché nella giornata dell’8 dicembre si festeggia l’immacolata concezione di Maria. Come abbiamo più volte ricordato la smorfia nasce nel solco della cultura contadina, è per questo che in essa si trovano santi e festività religiose. Secondo l’interpretazione dei sogni vedere la madonna durante il sonno può avere uno specifico legame con i rapporti interpersonali che si hanno con la maternità o con la femminilità.
Ovviamente, sempre nella smorfia, ci sono significati anche meno trascendenti legati al numero 8 che può essere la terrazza, il bosco incendiato, la faccia o il decotto.
Più in generale di solito questo numero è associato all’infinito in quanto proprio questo simbolo appare come un 8 ruotato in orizzontale. Oltre all’idea dell’infinito all’otto e più in particolare all’ottagono è dato incarico di rappresentare l’equilibrio e l’applicazione della legge divina in terra. A Castel del Monte, in Puglia, ad esempio, Federico II scelse di usare proprio l’ottagono come forma principale per il suo maniero di caccia. I risvolti simbolici sono ancora da chiarire del tutto ma pare che l’ottagono sia il risultato dell’unione tra la forma geometrica del cerchio, simbolo della divinità che mai ha inizio e mai ha fine, e del quadrato, simbolo della realtà e solidità terrena. Gli otto lati dell’ottagono così come l’infinito in molte culture rappresentano quindi potenza e spiritualità. Nelle culture orientali e nel buddhismo altri riferimenti al numero 8 hanno lo stesso ruolo. Per i buddhisti ad esempio sono 8 i petali del fiore di loto e di conseguenza le vie per il raggiungimento della saggezza. Anche in Cina le otto forze della natura sono il risultato dell’interazione fra yin e yang.
Se pensate quindi che qualche mano cosmica, sia essa del fato o della divinità, possa intervenire ed aiutarvi in una pratica tutta terrena come quella del gioco, dovete certamente riporre le vostre speranze sul numero 8 e se la madonna che avete visto in sogno vi avrà portato anche fortuna non dimenticate di usare un po’ della vincita per andare ad accenderle qualche lumino
- Published in Uncategorized
La smorfia napoletana
La smorfia napoletanaLa smorfia napoletana La smorfia napoletana
La smorfia napoletana
La smorfia napoletana La smorfia napoletana x sd sd sd
dsd sd
- Published in Uncategorized
Hello world!
Welcome to WordPress. This is your first post. Edit or delete it, then start blogging!
- Published in Uncategorized