Smorfia Numero 1 – “L’Italia” (L’Italia)
Quando si gioca il numero Uno? La Smorfia Napoletana assegna al numero primo per eccellenza un significato tutto patriottico, l’1 infatti nella tombola è l’Italia. Se si segue la tradizione napoletana quindi il numero uno va giocato quando nel sogno della notte precedente c’è un chiaro riferimento all’Italia in quanto nazione, territorio o Stato.
L’importanza dell’Uno però è ben più ampia perché da sempre legato anche a significati filosofici e matematici. Per Plotino, filosofo greco padre del neoplatonismo, l’Uno può essere assimilato addirittura a Dio. Per la numerologia l’1 rappresenta il numero dal quale tutti gli altri si sono potuti manifestare. Indubbiamente quindi, quando si sceglie di giocare questo numero si punta sulle doti trascendenti e talismaniche che esso porta con se fin dalla notte dei tempi. Nella vita di tutti i giorni però, come ci insegna la smorfia, un numero può essere legato anche a più semplici e quotidiane attività, quindi l’Uno è anche il numero del caffè bruciato, di una donna cieca, di un Ministro, di qualcosa di untuoso, di un rubino o di una spada sguainata.
Il numero non è sempre legato però solo ad un oggetto ma anche, spesso, ad un avvenimento complesso. Questo è ancora più vero quando si parla di sogni la cui interpretazione, oltre al significato recondito, ci svelano anche i numeri celati nel nostro subconscio e di conseguenza la possibilità di giocarli per trarne giovamento. Così se si sogna di ritrovarsi la testa lavata, bagnata da qualcun altro, questo indica guai ed il numero da giocare per esorcizzarne il presagio di sventura è proprio l’1. Stesso numero anche per il sogno con un gregge di pecore in tumulto o un dolore forte al cuore, entrambi segnali di pericolo e di male imminente. Sogni invece positivi, associati all’Uno sono, ad esempio, quelli in cui si vedono dei buoi arare, simbolo di guadagno o quelli in cui si sogna una zampogna che suona, simbolo di felicità.
Se il numero è legato ad una data di nascita si punta su un soggetto sicuramente destinato al successo ma anche in piccole dosi egocentrico e vanitoso. Se l’1 è estrapolato dal nome proprio di persona si può anche affermare che il carattere di quest’individuo lo porterà a realizzare grandi imprese in maniera solitaria.
Tornando ai sogni non c’è dubbio quindi che l’1 rappresenti il potere ed il dominio, chi sogna questo numero sogna anche di essere il “numero uno” e spesso chi lo gioca e vince al lotto lo diventa davvero!