Smorfia numero 12 – ‘o Surdate (Il soldato)
Il numero 12 nella smorfia napoletana rappresenta il soldato. Se vi svegliate sudati e affaticati per aver sognato scene di guerra, con intenzioni violente e vissute da protagonista, sicuramente avrete dato sfogo alle vostre ossessioni represse, con il risultato di conoscere quale numero giocare il mattino seguente. Anche l’eroe simboleggia il dodici ma a differenza del soldato lui agisce da solo e non esegue ordini di alcun genere.
Il dodici ha una certa rilevanza nell’astrologia dato che è il numero dei segni dello zodiaco non solo occidentale ma anche cinese ed indiano; inoltre in dodici anni circa, Giove compie il gir
o dello zodiaco tornando nella posizione natale. Questo è un numero che rientra nella sfera individuale di tutti noi perché ha che fare con il tempo, ogni giorno è diviso in due cicli di dodici ore, ogni anno ha dodici mesi e tra la il Natale e l’Epifania trascorrono esattamente dodici giorni; simboleggia un ciclo di eventi che giunge a compimento. Sempre al dodici è collegato l’evento che segna l’ingresso nella pubertà, alla trasformazione radicale, fondata da passaggi difficili e faticosi che portano alla crescita del singolo, non senza ostacoli e problemi da risolvere. Non a caso in molte culture, i riti iniziatici, spesso ai nostri occhi crudi e violenti, si svolgono al dodicesimo anno d’età. Nemmeno la mitologia greca sfugge al dodici, visto che dall’alto del monte Olimpo, dodici divinità osservavano e schernivano gli antichi greci. D’altronde anche lo stesso Eracle, divenuto poi Ercole nella mitologia Romana, superò le famose dodici fatiche.
La smorfia napoletana attribuisce al dodici un elemento fondamentale che caratterizza e ha reso famosa la cultura dell’Italia meridionale e soprattutto quella della città di Napoli: il caffè. Questo numero, però, si riferisce all’acquisto del caffè, il momento più importante per chi non può vivere senza le gioie, che la bevanda più famosa del mondo regala tutti i giorni. Se invece avete sognato di mangiare una buona zuppa di baccalà o semplicemente avete sentito che il baccalà emanava uno sgradevole odore è sempre il numero dodici che dovete giocare.
Inoltre se in una notte sarete capaci di sognare: un buon ladrone, un carro pieno di paglia, una cassetta e uno scrigno entrambi di ottone, una cavalleria o un cavallo slegato, una fabbrica, una gallina senza penne, un pastore, una rivoluzione e un treno carico d’artiglieria vi dovrete affidare sempre a lui: il dodici.