Numero 13 nella smorfia – Sant’Antonio
Appena si pensa al numero tredici ci viene subito in mente la sfortuna. Ma la classica figura rappresentata dal numero tredici, per la smorfia, è sant’Antonio. Che sia l’abate o quello di Padova, sant’Antonio è il santo che ha dato il nome ad una miriade di città sparse per tutto il globo terrestre. E’ anche colui che ha dato il nome ad una famosa catena con cui si propaga un messaggio, inducendo o il destinatario a produrre molteplici copie da spedire, a propria volta, a nuovi destinatari. Famosa, però, è anche la noia e il disturbo che spesso questa catena reca alle persone. Tornando alla sfortuna pochi sanno che il termine per indicare la paura irragionevole che provoca questo numero, principalmente legata alla cultura popolare alla superstizione, si chiama triscaidecafobia. Il venerdì 13 forse è l’emblema di tale fobia ma è senza dubbio da ricollegare al mondo anglosassone. Invece nella regione del Tibet e in Cina è considerato simbolo di fortuna e prosperità. Ed è forse questo il fascino di un numero dai due volti, considerato così diverso da culture altrettanto differenti.
A dimostrazione che il tredici sia anche un numero positivo ci è data proprio dall’interpretazione di alcuni sogni; ad esempio se si sogna l’arcobaleno il significato è la contentezza mentre il grano si accomuna alla ricchezza. Rimanendo sempre in tema di sogni il tredici simboleggia varie cose come un astuccio pieno d’aghi, l’acqua minerale, un bambino vestito, un militare, una gallinella, un pettine d’avorio, la ruggine ecc… Anche alcune azioni come impanare pietanze in cucina, perdonare un’offesa ricevuta, fingere, cadere dal letto o sognare che cadono denti o addirittura cavalcare un asino rimandono al numero tredici. Ciò che sogniamo durante la notte, si sa, sono spesso proiezioni di quello che ci è accaduto durante la giornata. Sognare di cadere dal letto o comunque dall’alto non è poi così raro se si pensa che è collegato ad un fallimento, magari avvenuto proprio nella giornata appena trascorsa, o alla “caduta in disgrazia”. Quasi sempre questo tipo di sogno si presente nel primo stadio del sonno. La caduta dei denti, altresì, rappresenta l’assunzione di nuove responsabilità o la paura di invecchiare, dato che ciò avviene in due momenti distinti della vita: nell’infanzia e nella vecchiaia. Infatti quando sogniamo di andare dal dentista spesso è per eliminare qualcosa di vecchio e rovinato e sostituirlo con qualcosa di nuovo e sano.
Diverso è invece quando la mente ci proietta sul dorso di un qualsiasi animale, nel caso del tredici sull’asino, che quasi sempre ha che fare con il rapporto sessuale, dove autocontrollo e maestria sono ben richiesti.