Numero 14 nella smorfia – ‘o ‘Mbriaco (L’ubriaco)
Signori e signori nella smorfia napoletana il 14 è l’ubriaco. Chi di noi almeno una volta nella vita non si è addormentato dopo una serata annebbiata dai fumi dell’alcool? E se in stato di ebbrezza non è ammesso guidare, allora il detto legato al quattordici, chi cambia la strada vecchia per la nuova sa quello che lascia ma non sa quello che trova, presumibilmente intende una strada pedonale. E che dire del detto tipico napoletano del chi rompe paga? Forse è sempre ricollegato all’ubriaco.
Una grossa differenza che può verificarsi nel sogno è quello di essere ubriaco oppure di vedere una persona ubriaca. Mentre nel primo caso il significato è del tutto positivo, perché ci auspicherebbe un periodo di serenità, benessere economico e di godere di un ottima salute, vederlo nel sogno mette in guardia la persona nel non commettere sciocchezze.
La smorfia napoletana attribuisce al numero quattordici molti significati; infatti se pensate di aver il cosiddetto pollice verde, vi potrebbe capitare, con molta probabilità, di sognare di ritrovarmi ad innaffiare vasi e piante, magari del vostro giardino. Rimanendo sempre su temi floreali, anche la mandorla raffigura questo numero e il significato del suo sogno è molto profondo. Nascosta nel suo guscio, la mandorla, simboleggia la verità nascosta dietro le apparenze e la tradizione vuole che dopo un dolore momentaneo seguirà un periodo fortunato.
Per avere un idea chiara di come giocare il numero quattordici alla smorfia, elenchiamo in maniera sintetica ciò che potreste vedere in un sogno: ad esempio un baule, di stare ad un convegno, una base di una statua, un buffone, una cambiale falsa, una confettura, una casa di legno, una fontana di vino o un uva di vendemmia, una goccia di sangue, un uomo a cavallo, un porcellino, un’ aranciata o una staffetta. A volte, si sa, che i sogni sono spesso strani e sorprendenti, ma quando ci capita di sognare in maniera nitida e chiara e riusciamo persino a distinguere e ricordare gli oggetti o le azioni degli stessi, ci sforziamo cercando di interpretarli a modo nostro e di dargli un significato. Per esempio vedere una persona a noi familiare sotto sembianze di statua, potrebbe significare che questa persona ai nostri occhi ci appare inflessibile e non siamo capaci di comunicare con lei. Ma potremmo anche essere noi la statua con il risultato che ci rendiamo conto di esserci allontanati troppo dalla realtà. Forse, semplicemente, ammiriamo qualcuno troppo incondizionatamente e l’abbiamo messo su un piedistallo.