Numero 17 nella smorfia – ‘a Disgrazzia ( La sfortuna)
Ecco il numero più sfortunato della smorfia, il 17. Perché scegliere di puntare su un numero che simboleggia la disgrazia?! Beh quale altro miglior motivo se non sfidare la sventura al gioco ed esorcizzarla magari vincendo e cambiando le sorti della propria vita?! Il 17 è un numero per veri temerari, quelli che il gioco lo prendono come una competizione, anche nei confronti della sorte stessa.
Il 17 in realtà è un numero buono e fortunato come gli altri, deve la sua cattiva fama ai sistemi di numerazione romana quando 17 era scritto XVII. I caratteri che formavano il numero, se anagrammati, potevano ricostruire la parola latina VIXI, cioè “sono vissuto” ossia “sono morto”. Da allora per i popoli di idioma latino è stato il numero sfortunato per eccellenza ma non bisogna dimenticare che il suo cugino anglosassone, il 13, è altrettanto sfortunato in patria come invece è fortunato per noi.
Certo è che qualche piccola sciagura legata al 17 c’è stata, ad esempio nel campionato automobilistico è un numero che non viene più assegnato perché due piloti, le cui vetture erano contrassegnate da questo numero, fecero incidente a distanza di poco tempo.
Quest’aura di negatività, che la smorfia sancisce con l’associazione alla disgrazia, in verità, sempre nella tradizione popolare napoletana, associa il 17 ad altre situazioni negative come ad esempio un sogno in cui si è abbracciati da un morto, quello in cui si comprano coltelli o dove si vede un malato o più semplicemente quello in cui si pensa di avere una cattiva nomea. Il 17 è anche il numero di un litigio fra moglie e marito e più simpaticamente, quasi come uno sfottò sarcastico, è anche associato alla testa di una donna!
Ci sono però degli ingredienti che del 17 possono fare anche un numero gustoso, solleticando il nostro palato e la nostra brama di gioco. Nella vita quotidiana ritroviamo in cucina questo numero, escludendo l’acqua distillata, troppo insapore, il diciassette è associato infatti alla carne cotta al forno, all’aceto rosso, ai carciofi arrosto ed alle acciughe salate. Tutti piatti decisamente ricchi e saporiti, quasi il contrario del sapore funereo che il 17 ha secondo altri aspetti. Bisogna quindi sempre cercare bene ed interpretare i sogni e le giornate seguendo il giusto criterio: se non siete scaramantici e ritenete di essere più forti delle superstizioni sappiate che il 17 è il numero giusto per sfidare la sorte ma soprattutto per gustare il sapore della vittoria.