Numero 18 nella smorfia – ‘o ‘Sanghe (Il sangue)
Numero dalle nobili origini ma solo se blu. Parliamo del 18 e del suo significato secondo la smorfia: il sangue. Sognare il sangue non è certo sinonimo dell’aver passato una nottata tranquilla, spesso vediamo il sangue in situazioni di pericolo o di incidente. Secondo l’interpretazione dei sogni il sangue è comunque simbolo di energia e vitalità, al contrario di quello che si potrebbe pensare potrebbe semplicemente voler dire che riteniamo di aver speso troppe energie per una situazione che non meritava tali sforzi. Se a sognare di perdere sangue è un uomo questo potrebbe ricondurre alla sensazione di non essere in grado di esprimere tutte le proprie potenzialità mentre se il sogno è di una donna si pensa più concretamente all’arrivo delle mestruazioni o alla perdita della verginità. Se però si sogna di avere le mani insanguinate il sogno potrebbe derivare da un forte disagio o da un senso di colpa o essere addirittura presagio di sventure. Quando lo giochiamo al lotto quindi? Beh chiaramente quando ricordiamo il sogno “insanguinato” della notte precedente ma anche quando purtroppo rimaniamo colpiti da scene cruente nella vita reale.
Il sangue non è però sempre associato a sventure, può essere infatti sinonimo anche di ricchezza e lignaggio importante, i nobili infatti, nel medioevo credevano davvero di avere il sangue blu, questo semplicemente perché la loro pelle, chiarissima e non abbronzata come quella dei contadini, permetteva di vedere meglio le vene che in effetti sono di colore blu.
Il 18 nella vita quotidiana può essere associato, e di conseguenza giocato, anche per momenti più lieti della vita, come ad esempio il raggiungimento della maggiore età. In Italia infatti a 18 anni si entra nel mondo degli adulti, si può prendere la patente, si può votare ma soprattutto…ci si può firmare da soli le giustifiche a scuola!!
quando si diventa un po’ più grandi e si entra nel mondo universitario il 18 è il numero ambito ed allo stesso tempo temuto da tutti, è infatti il voto più basso col quale superare un esame, ma equivale comunque ad averlo passato.
Nello sport sono 18 le buche del gioco del golf, gioco che se sognato potrebbe avere risvolti sessuali, in quanto legato ad elementi fallici come le palline, le mazze da golf e le buche. Se semplicemente giocato, come spesso abbiamo detto, gioco porta gioco e quindi al golf possiamo facilmente associare il 18.
che si tratti quindi di un sogno a sfondo erotico o di un sogno cruento e “sanguinoso” se scegliamo di giocare il 18 dobbiamo necessariamente essere maggiorenni e quindi, stando ad un antico detto popolare, dovremmo essere tutti “adulti e vaccinati”.