Smorfia numero 2 – ‘A piccerella (La bambina)
Per la Smorfia Napoletana comunemente il 2 è ‘a Piccerella, cioè la bambina. Quando si gioca allora questo numero? In maniera generica il numero va giocato se protagonista di un sogno o di un evento di cui siamo stati testimoni, è stata una bambina.
Nell’interpretazione dei sogni il significato legato all’aver sognato una bambina può dipendere sia da un recondito desiderio di costruirsi una famiglia che da una profonda consapevolezza di avere ancora un carattere immaturo, a volte il sogno può essere associato anche ad una idea che deve essere nutrita ed incoraggiata.
Storicamente il 2 è sempre stato associato alla donna, spesso tentatrice e peccaminosa quindi simbolo del male. Nella numerologia però il lato negativo di questa associazione viene negato ma al due resta comunque assegnato il principio femminile quindi il numero diventa anche simbolo di una persona garbata, tranquilla e senza pretese.
Il 2 è poi anche simbolo del doppio, della dualità, dei gemelli. La smorfia assegna a questo numero molti significati favorevoli è infatti il numero della gioia per una buona novella, dell’angelo custode, o più semplicemente di un appartamento nuovo, della camicia, di un oliva dolce o di una gallina che mangia l’uovo. Purtroppo non mancano anche i sogni negativi legati al numero 2 come ad esempio l’aver sognato assassini che scappano in un bosco o una torcia accesa vicino ad un morto.
Il Due però ci regala anche aspetti più gustosi, è infatti il numero della soppressata calabrese e degli spiedini con braciole.
Se invece sogniamo di navigare, a prescindere dall’interpretazione del sogno, che potrebbe essere legato al desiderio di avventura o rispecchiare una situazione piacevole di tranquillità o ancora un legame col mare e quindi con l’acqua, il numero da giocare è sempre il 2.
Proprio come i due lati della medaglia se questo numero può rappresentare tanto situazioni, sogni, oggetti e persone piacevoli ed amate può altrettanto essere il simbolo delle più tristi sciagure, tutto sta nello scegliere quale lato della medaglia guardare, senza dimenticare che comunque esiste sempre anche l’altro. E a proposito di medaglie, un ultima curiosità, il 2 è anche il numero di uno dei metalli più nobili ed importanti, simbolo a sua volta proprio del secondo posto, e cioè l’argento… ma non lasciatevi ingannare, nella realtà come nei sogni, anche qui c’è l’altro lato della medaglia, il 2 è si il numero dell’argento, di quello falso però!