Numero 21 nella smorfia – ‘a Femmena annura (La donna nuda)
Il 21 in molte culture è considerato il numero della perfezione, in quanto risultato dell’unione fra i numeri 3 e 7, a loro volta considerati perfetti. Anche nella religione cattolica sono ventuno le caratteristiche della sapienza e nella religione ebraica le lettere della parola Dio, sommate danno appunto questa cifra.
Per la smorfia napoletana, come sappiamo, le associazioni tra numeri e significati degli stessi, sono legati a una storia ancestrale che non si è riusciti a ricostruire, perché legata all’oralità ed al passaggio di padre in figlio di tali saperi. È anche per questo che spesso, sovvertendo tutte le altre tradizioni, quella napoletana presenta significati completamente diversi. Il 21 non è legato alla divinità ed alla perfezione ma ad una donna nuda! A suo modo, certo, simbolo di perfezione e sacralità, la donna nuda è però in questo caso più legata al sogno erotico ed al desiderio sessuale. Ogniqualvolta, quindi, si sogna una donna nuda, si può giocare al lotto il numero 21. Come si è più volte accennato, sognare le nudità ha reconditi significati psicologici che a volte però si spiegano facilmente se ad essere sognata è una donna che fa parte della nostra realtà e che quindi entra nelle nostre fantasie sessuali. Se è poi una donna a sognare qualcuno del suo stesso sesso senza abiti, questo potrebbe indicare dei problemi con il proprio carattere, dei problemi di autostima o una difficoltà ad esprimere appieno i propri sentimenti.
Per la smorfia il 21 è simbolo anche di alcune donne in particolare, come le figlie o le cugine ma anche di determinati oggetti che col mondo femminile hanno poco a che fare come ad esempio il coltello o la coppa di creta. Spesso anche alcune azioni sono connesse a questo numero, come quelle del travestirsi o del rompere qualcosa.
Non c’è dubbio che il 21 possa essere interpretato in molti modi, dai più esoterici significati legati alla divinità, alla saggezza ed alla perfezione, a più materiali impulsi erotici che ci spingono a sognare un corpo nudo, a profondi risvolti psicologici legati al nostro carattere. Di certo è un sogno che va interpretato per capirne i più inconsci significati ma allo stesso tempo è un sogno che può essere facilmente giocato, che è molto frequente e che ha un numero completamente ad esso dedicato, quindi prima di passare dallo psicologo passate in ricevitoria, il 21 potrebbe essere proprio il simbolo della vostra dea bendata, naturalmente nuda.