Numero 24 nella smorfia – ‘e Gguardie (Le guardie)
nelle 24 ore del giorno possono essere tante le occasioni di vedere o sognare questo numero. L’associazione più preziosa è quella che fa del 24 il numero dei carati dell’oro. A Napoli invece questa cifra indica le guardie, che siano essi poliziotti, carabinieri, persone a guardia di qualcosa, il 24 è il loro numero.
Sognare una guardia può avere diversi significati, se ricorriamo a questa significa che abbiamo bisogno di protezione, se siamo noi, nel sogno, i guardiani di qualcosa, vuol dire che ci sentiamo investiti di responsabilità, se invece dobbiamo sottostare alle decisioni di un guardiano potrebbe voler dire che ci sentiamo sottomessi ed impotenti di fronte ad una situazione che non sappiamo risolvere. In ogni caso il 24 si trova facilmente sulla nostra strada e dobbiamo quindi scegliere l’occasione giusta per giocarlo al meglio. Deve essere proprio la situazione del sogno quella preferenziale in questo caso perché, come abbiamo detto, di guardie e guardiani nella realtà quotidiana, ne incontriamo anche troppi, a partire dal portinaio del palazzo, pur sempre guardiano delle nostre case, alle pattuglie per le strade o ai controllori sui treni. Certo se nella vita cosciente, non nel sogno quindi, la guardia si è resa protagonista di qualche fatto di cronaca eclatante o che semplicemente ha riguardato più nello specifico la nostra vita, beh allora sarà il caso di giocare il 24 senza esitazione. Nella smorfia, ad esempio, anche la ronda fa 24, è il caso quindi di giocare il numero se nel quartiere si è organizzato un gruppo di guardiani che tengono lontani i teppisti.
Altri motivi per scegliere questo numero, ben più dolci, potrebbero essere quelli che lo vedono associato al panino o alla crostata, magari serviti su un vassoio di cristallo, che fa sempre 24.
E’ il caso di giocare questo numero anche se sogniamo un girasole, questo fiore, simbolo di allegria e gioia è pur sempre sottomesso alla presenza del sole, unica forza a regalargli energia, quindi ancora una volta, in stretta connessione con i significati di sottomissione ed al tempo stesso di forza ed energia, anche il girasole può essere un buon simbolo per questo numero. Scegliete il 24 quindi se vi sentite guardiani di un bene prezioso o se dalle guardie vi sentite allontanati da qualcosa che desiderate, ma non smettete mai di catturare tutta l’energia che vi serve, proprio come fa il girasole, ed allo stesso tempo non smettete mai di tentare la fortuna, anche questa, come la grande stella, gira e spesso non si fa avvicinare ma altrettanto spesso ci illumina con una pioggia dorata e ci riempie il cuore di felicità e nel nostro caso anche le tasche di sonanti monete.