Numero 29 nella smorfia – ‘o Pate d’e Ccriature (Il padre dei bimbi – pene)
Subito dopo il seno delle donne ecco il Pene, che fa 29. la smorfia napoletana chiama scherzosamente questo numero “il padre dei bambini”. Si tratta di un modo che la tradizione popolare napoletana ha usato per centrare il focus sugli elementi più importanti della vita umana, dal cibo, alla riproduzione alla religiosità. La smorfia è frutto di queste associazioni, bizzarre ed al contempo molto concrete e quotidiane, che legano a qualsiasi cosa un numero. Non poteva quindi mancare l’organo maschile che fa, appunto 29.
le donne saranno le più inclini ad avere sogni nei quali possano vedere il pene di un uomo ma anche gli uomini, spesso frustrati dalle proprie misure, sognano il proprio o l’altrui pene. Quanti siano i risvolti simbolici legati all’organo riproduttivo maschile è inutile tentare di dirlo o elencarlo, sono numerosissimi i simboli, gli attributi, i nomi e le caratteristiche che a questo vengono associate. A noi interessa quando scegliere il 29 per giocarlo al lotto, ebbene, pene a parte, il 29 va giocato quando si sogna di avere indosso un vestito nuovo, quando si sogna un telaio o un biglietto, sia esso del teatro, del treno, dell’aereo o del tram, il 29 è anche il numero dei fichi, quelli non ancora maturi ed ancora attaccati all’albero o quelli succosi da mangiare in autunno, ma è anche il numero di un diamante o dell’uomo furbo. Se quindi nel sogno di una notte di passione il nostro amante ci regala anche un bellissimo anello con un diamante incastonato, dovete correre a giocare il 29, magari nella realtà il sogno non si avvererà mai ma con una bella vincita al lotto potranno avverarsene tanti altri.
Se non ci si affida alla smorfia invece, sappiate che questa cifra, dalla numerologia, è considerata un simbolo estremamente negativo, in antitesi con la vittoria e l’accumulo del denaro. Il 29 viene segnalato come il numero dei debiti, dei fallimenti finanziari delle multe e delle cambiali. Più in generale è associato ai sacrifici, agli ostacoli ed al rifiuto. A cosa sia legata una associazione tanto negativa è difficile da spiegare, si può dire per certo che però, anche in alcune parti d’Italia, il 29 è considerato un numero sfortunato. In provincia di cesena, ad esempio, si ritiene che il 29 sia foriero di cattivi auspici e tale credenza, oltre ad essersi diffusa anche fra la popolazione più giovane, si è allargata anche ad alcune delle province vicine.
Se scegliete quindi il 29 sappiate che potreste andare incontro ad un rischio, alcune credenze popolari lo credono sfortunato, la Smorfia lo indica invece come apportatore di estremo piacere.