Numero 30 nella smorfia – ‘e Ppalle d”o Tenente ( Le palle del Tenente )
I napoletani hanno sempre mille modi per stupirci, e l’associazione del numero 30 è una di queste. Nella smorfia 30 fanno “le palle del tenente”. Perché siano stati scelti proprio gli attributi di un ufficiale non è dato saperlo, verosimilmente ci si voleva riferire ad un uomo frustrato e stanco di sopportare alcune situazioni, e di certo un tenente in forze a Napoli deve averne viste e sopportate di tutti i colori. Il 30 diventa quindi simbolo di una estrema pazienza ma anche di una sofferenza fisica nella quotidiana lotta con il prossimo.
Indubbiamente la smorfia, con questa associazione, non pensava al mondo onirico o alla possibilità di vedere in sogno determinate parti anatomiche di un ufficiale quindi nei sogni, per giocarvi il trenta, dovrete ricercare altri oggetti o azioni. Se ad esempio si sogna una folla, sia essa festante o aggressiva, si potrà giocare il 30. stesso numero anche per un sogno in cui compaiano muratori, lenzuola o nel caso si abbia a che fare con la zampa di un animale o addirittura si sogni di essere frustato. Certo se nel sogno c’è una frusta, bisogna anche interrogarsi sul recondito significato di questa immagine, che può equivalere ad una punizione o ad un segnale del vostro inconscio, se siete voi a frustare, che dovete gestire una qualche situazione con maggior energia.
Molto più banalmente potremmo scegliere di giocare il trenta anche se siamo nati nei mesi di aprile, giugno, settembre o novembre dato che questi mesi sono formati appunto da trenta giorni. Un altro particolare risvolto simbolico è quello che lega il 30 al tradimento, furono infatti trenta i denari che Giuda ricevette come ricompensa per aver tradito Gesù. Per gli studenti universitari potrebbe essere utile giocarsi il bel voto all’esame o auspicarselo con una puntata al lotto, il massimo della votazione negli esami universitari è appunto il 30, seguito solo dal trenta e lode che però non influisce ai fini della media ma vale solo in quanto riconoscimento di maggiore merito.
Un mondo quello del 30 davvero variegato, in grado di passare dall’autorità alla pazienza al tradimento ed al merito. Non c’è dubbio quindi che questo numero possa essere scelto in numerosissime occasioni della vita, sempre con giusto motivo. Scegliete quindi di puntare su questo numero e ricordatevi un consiglio che il tenente napoletano, con gli attributi ormai logori, deve tenere sempre a mente: “la pazienza è la virtù dei forti”.