Smorfia numero 31 – ‘o Padrone ‘e Casa Il padrone dell’abitazione
Essere un perfetto padrone di casa non è cosa da tutti. Il galateo ci insegna che la prima regola da rispettare è quella di mettere a proprio agio l’ospite, facendolo sentire il benvenuto. Il padrone di casa deve poi gestire sia l’accoglienza nei confronti dell’invitato che in generale assicurarsi che la gestione della casa sia curata e precisa. Il padrone di casa si occupa anche delle bollette, dell’arredamento, dell’economia domestica, di tutto quello che concerne la sua abitazione e che permette ad un edificio di vivere e di rispecchiare le abitudini e il carattere di chi lo vive.
Per la smorfia il perfetto padrone di casa fa 31. Di certo questa figura, nella tradizione napoletana, è associata al Pater familias, all’uomo che tiene le redini della casa e che quindi fa anche un po’ da padre padrone. Quella che si occupa dell’economia domestica è la donna, ma quello che fa rispettare le regole della casa è sicuramente l’uomo. Il padrone di casa diventa così anche simbolo di autorità, principe del suo micro regno ed a volte despota nei confronti dei figli/sudditi che alla volontà monarchica del padre non possono ribellarsi. Non a caso sono nati detti come “questa casa non è un albergo” o frasi del tipo “fin quando sei sotto il mio tetto fai quello che dico io”. Sì, perché la casa è vista come l’essenza della proprietà familiare, luogo nel quale vanno seguite regole e tenuti determinati comportamenti ed il padrone di casa è il re, indiscusso, della sua proprietà.
Quando si gioca il 31 al lotto allora? Quando sogniamo il padrone di casa che detta le sue regole? Sì, anche in questo caso, ma in tanti altri casi, come ad esempio quando sogniamo di essere noi i padroni di casa, perché desideriamo una casa tutta nostra, l’avverarsi di un desiderio di indipendenza ma anche la realizzazione personale di possedere qualcosa di tanto importante. Potremmo giocarci il 31 anche se lo scorbutico padrone di casa ci ha trattati male o se durante una cena ci siamo invece sentiti particolarmente coccolati dal padrone di casa. In questo senso si potrà puntare anche sulla figura femminile, sulla padrona di casa, di certo più incline a rispettare tutte le regole del galateo per mettere a proprio agio i suoi ospiti.
Che sia un sogno o la realtà, che implichi sensazioni di nervosismo o una grande calma e piacevolezza nell’essere accolti, tutto ciò che riguarda la casa ed il suo proprietario fanno 31, ricordatevelo stasera a cena, aggiungete i numeri delle pietanze che mangerete e puntate su un bel terno, ogni giorno si può tentare la fortuna “smorfiando”!