Numero 34 nella smorfia – ‘a Capa (La testa)
C’è chi sceglie di dare retta al cuore, chi invece alla testa, nel costante bivio fra emozione e ragionamento. Se siete più intellettivi che emotivi, il vostro numero è il 34, la testa!
La smorfia napoletana regala a questa parte del corpo, tanto importante e necessaria, un numero fra i novanta della tombola, in modo che tutti coloro che sognino la testa o che abbiano a che fare con problemi alla testa, sappiano a quale numero ricorrere per giocarsela al lotto, per dirla con un motto, sappiano dove sbattere la testa.
Sognare la testa è simbolo di intelletto ma anche di testardaggine, bisogna notare infatti che l’etimologia di questa parola è proprio la stessa. Se siete testardi ma riflessivi è giusto giocare il 34. Se sognate di esservi fatti male alla testa questo potrebbe significare che vi sentite frustrati in qualche progetto o che magari il vostro lato emotivo vi sta frenando nel raggiungimento di un obbiettivo.
Non bisogna però essere solo dei freddi calcolatori per affidarsi a questo numero che, in fondo, è solo sinonimo di una delle parti più importanti del nostro corpo alla quale possono essere legate moltissime azioni dolci ed emozionanti, come un bacio in fronte, una acconciatura strana, una corona che cinga la testa, segno di vittoria e di superiorità.
Alla testa è poi legato tutto un universo, che è quello della mente, della potenza della concentrazione ma anche dell’analisi mentale, della ricerca dei più reconditi significati all’interno dei nostri pensieri, tutta quella scienza che in fondo, ci aiuta anche a comprendere i sogni ed il nostro vissuto.
Il 34 nella smorfia napoletana è anche legato a qualcosa che di razionale ha ben poco, che anzi può essere una delle manifestazioni estreme di scarso intelletto e di assenza di ragionamento, una lite fra donne. Più in grande è anche il numero delle bombe, di conseguenza anche a queste armi micidiali e non certo logiche, usate per uccidersi gli uni gli altri, non può essere dato lo scettro della ragione e dell’intelligenza.
Molto più nel quotidiano il 34 è anche il numero degli animali addormentati con i loro cuccioli o dello schiacciare una lumaca con le scarpe, magari dopo una pioggia abbondante.
Se vi ritrovate in una di queste situazioni, se le sognate o le vivete davvero, correte in ricevitoria a giocarvi il 34, sarà di certo una azione istintiva e poco ragionata, ma se a questa dovesse seguire una vincita, state pur certi che la vostra testa, seppur non ascoltata per un attimo, ve ne sarà immensamente grata.