Numero 38 nella smorfia – ‘e Mmazzate (Le bastonate )
Quale peggior sogno dell’essere pestati a malo modo, eppure è un sogno ricorrente per il quale la smorfia ha anche un numero, il 38.
subire o ricevere “le mazzate” può essere sia doloroso che piacevole, doloroso quando si subiscono ovviamente, piacevole quando, almeno in sogno, si riesce a scaricare la rabbia contro qualcuno.
Sognare di azzuffarsi, di combattere con qualcuno, è molto comune e spesso ci si sveglia proprio quando nel sogno si viene colpiti. Questo ovviamente ha a che vedere con i conflitti interiori e con le tensioni che ne derivano, siano essi conflitti emotivi o materiali.
Di certo al sognatore piacerà di più non essere il pestato ma l’aguzzino, sfogando così un po’ di rabbia repressa sulla quale però, una volta svegli, si dovrà riflettere bene per capirne risvolti emotivi e personali.
Quando sogniamo una lotta possiamo giocare il 38, ma possiamo farlo anche se assistiamo ad una zuffa nella realtà, se siamo personalmente testimoni di una aggressione o anche nel malaugurato caso che una situazione del genere capiti proprio a noi.
In napoletano “le mazzate” sono più precisamente le bastonate, quindi la scelta di questo numero deve essere mirata soprattutto se nel sogno, o nell’avvenimento, la punizione è inflitta con dei bastoni, della mazze o armi simili. Si dovrà fare attenzione anche a che tipi di strumenti si ricorre, se bastoni di legno, spranghe di ferro, oggetti comuni, se la zuffa è casuale o intenzionale, preparata o semplicemente frutto di una lite. Tutti questi risvolti permetteranno non solo di giocare il numero giusto ma anche di analizzare meglio il sogno e capirne più profondamente il significato.
Alcuni altri significati, associati al 38 dalla smorfia napoletana, hanno a che vedere con immagini di lotta, come ad esempio una nave che bombarda, un lupo all’assalto ed anche una lancia, primitiva arma di difesa e di caccia.
Altre associazioni ovviamente non riguardano “le botte”, il 38 non è solo un numero duro ed irascibile, è anche il numero dell’imbianchino, dell’uomo meticoloso della nipote e della nuora.
Così anche a questa cifra è possibile associare tantissime situazioni della vita quotidiana e tantissimi ricordi di sogni nei quali sono stati magari protagonisti questi personaggi, nostri parenti o solo lavoratori che hanno offerto una prestazione. Se però siamo convinti che uno sfogo di rabbia possa portarci, seguendo l’istinto, ad un cambiamento repentino della nostra vita, beh allora possiamo puntare sulle mazzate, rialzarci più forti se le abbiamo ricevute, sentirci liberati di un peso se le abbiamo date ma comunque più decisi e più consapevoli di avere il destino nelle nostre mani, anche solo con una puntata al lotto.