Smorfia numero 4 – ‘o Puorco (Il maiale)
Il maiale nella smorfia fa 4. Comunemente questo animale è simbolo di ignoranza e sporcizia ed anche di egoismo ed ingordigia. Nel linguaggio quotidiano un maiale è colui che mangia troppo, che si comporta male, che è sempre sporco. Chi sogna questo animale quindi può ritenere di essere simile o di aver incontrato nella propria vita qualcuno di simile al maiale, con una accezione comunque sempre negativa. Per i cinesi invece il Maiale, uno dei segni del loro oroscopo, rappresenta la passione fisica, il rispetto per gli altri e l’onestà. Nella cultura orientale è però il numero 4 ad avere un ruolo negativo, in Giappone ad esempio è considerato sfortunato perché l’ideogramma che lo rappresenta è simile a quello usato per la parola morte. In occidente invece sono molti i simboli positivi legati al 4 come i punti cardinali, nord, sud est ed ovest, , le fasi lunari o le stagioni, i venti principali, i semi delle carte da gioco, sia le napoletane che le francesi con cuori picche fiori e quadri o denari coppe bastoni e spade.
Quindi quando possiamo giocare il 4 nel lotto? Per la smorfia è un numero che va giocato, ad esempio, se abbiamo sognato qualcuno appoggiato al muro con una sedia, se abbiamo visto in sogno come nella realtà, un contenitore per tabacco in oro, o se si vuole giocare il numero di un prete che da scandalo. Sono associati al numero 4 tanti altri oggetti come lo sciroppo, i fiori freschi, una discesa o uno straccione ma 4 è anche il pettine per i capelli o la fantasia. Molti dei risvolti simbolici legati al numero 4 sono comunque riferiti al denaro, alcuni motti popolari, come “Denare fanno autre denare” e l’interpretazione di sogni con un pozzo profondo, che simboleggia guadagno, fanno del 4 il numero più legato all’abbondanza. Forse anche per questo l’immagine ad esso associata è quella del maiale, animale fra i più importanti nell’economia agricola delle società contadine.
Per quanto oggi infatti il maiale possa essere simbolo di ingordigia e sporcizia in realtà la tradizione popolare assegna a questo animale un ruolo di tutto rispetto perché in grado di sfamare una famiglia per un intero anno, animale di cui notoriamente non si butta via niente e che a buon titolo può rappresentare l’abbondanza e la prosperità. Non crediate infatti sia un caso che il nostro salvadanaio abbia proprio la forma di un porcellino!