Numero 42 nella smorfia – o’ Cafè (il caffè)
il numero 42 nella smorfia è il caffè.
Facciamo una pausa rigenerante e fermiamoci un attimo a gustare questo invitante, profumatissimo e gustoso liquido nero, concediamoci un piccolo break prima di ripartire più carichi, assaporiamo il nostro fumante caffè!
Come poteva la smorfia napoletana non dedicare un numero ad una delle sue chicche gastronomiche più rinomate? Il caffè fa 42. Ma quando lo giochiamo il 42 allora? Ogni volta che prendiamo un caffè? Beh no, sarebbe impossibile, si tratterebbe di tre o quattro giocate al giorno.
Anche il questo caso il numero va scelto soprattutto se lo abbiamo sognato, se durante la notte abbiamo visto la scena di noi che entriamo al bar, da soli o con gli amici e chiediamo un caffè, ma anche se abbiamo sognato di farcelo a casa questo caffè, magari di aver rotto la macchinetta o di averlo versato sul pavimento. Dobbiamo giocare il 42 anche quando siamo noi a servire il caffè al bar, se lo prepariamo con cura, sia nella moka che nella macchina per l’espresso, potrebbe voler dire che teniamo molto ai nostri amici e vogliamo dargli il meglio.
Il caffè può essere sognato anche fuori dalla tazzina, magari in chicchi, ancora nei sacchi o nel macinino, manuale o elettrico, tutte immagini dai significati più vari che possono legarsi in maniera generica al 42 ma che possono essere smorfiate anche il relazione all’azione che state compiendo.
Nella vita quotidiana, come detto, è un po’ più difficile dirimere quando vada giocato il 42 in relazione al caffè o quando possiamo considerarlo un semplice gesto quotidiano. La scelta ricade appunto su quelle situazioni che si discostano dalla routine, ad esempio aver scelto un altro tipo di caffè, avere avuto un servizio diverso, aver incontrato un amico che ve lo ha offerto e così via. In fondo se ci pensiamo il nostro modo di prendere il caffè è più o meno standardizzato, sempre gli stessi rituali, gli stessi colleghi, lo stesso bar, lo stesso zucchero. A casa la stessa tazzina, la stessa marca ecc.. non sarà quindi troppo difficile capire il giorno nel quale giocare, basterà notare le variazioni nel comportamento abituale e vedere se questo possa nascondere un qualche segno del destino.
Ovviamente se vi trovate a Napoli e gustate un buon caffè non potete far altro che uscire dal bar e passare in ricevitoria e a questo punto metteteci anche pizza, frittatina, sfogliatella e babà, una bella cinquina di sapore partenopeo.