Numero 47 nella smorfia – ‘o Muorto (Il morto)
Prima del più famoso “morto che parla” deve esserci un morto, ed eccolo qua, è il numero 47. Nella cultura popolare napoletana che ha creato le associazioni della smorfia, come abbiamo spesso ripetuto, si guardava alla quotidianità ed alle tappe fondamentali della vita umana. Di certo non una tappa allegra, di sicuro l’ultima, quella della morte è comunque una casella che ognuno di noi, si spera il più tardi possibile, dovrà incontrare. Per dare un calcio alla tristezza, per allontanarne il presagio, per cercare di trarre un po’ di gioia da un evento tanto nefasto, si può ricorrere a questo numero.
Secondo la numerologia in effetti il 47 avrebbe un qualche significato trascendente ma rimanendo sulla smorfia si può affermare che comunque questo numero non vuole avere relazioni con l’aldilà ma rappresenta piuttosto la presenza, ancora concreta, del morto fra noi. Per intenderci il 47 non va giocato se nel sogno la persona defunta la incontriamo come se fosse ancora in vita, va giocato quando anche nel sogno c’è un defunto che, è bene tornare a sottolinearlo, non parla. Caso ambiguo potrebbe essere appunto quello del sognare un caro defunto che però non ci rivolge la parola, anche se interrogato resta muto ed impassibile. Questo è anche il caso di giocare il 47 perché evidentemente se il morto i numeri non ce li dà vuol dire che dobbiamo prenderceli da soli!
Altri casi per giocare questo numero, forse un po’ meno funerei sono il sognare di cucire camicie, l’aver voglia di un biscotto o ancora il ritrovare una medaglia antica. Ognuno di questi sogni, col proprio significato da svelare, potrebbero non solo portare alla giocata ma anche a capire meglio qualcosa di noi stessi.
Se nel sogno state rammentando dei vestiti vuol dire che nella vostra vita qualcosa deve essere aggiustato, quindi è bene tenere a mente il sogno e una volta svegli correre in ricevitoria per giocarsi il 47, vincendo al lotto o al superenalotto di certo qualcosa nella vita si aggiusta.
Sognare invece di recuperare una moneta antica vuol dire che ritenete di essere meritevoli di un riconoscimento mentre se è qualcun altro a trovare questo prezioso oggetto può darsi che riteniate che siate stati privati di un onore che vi spettava. Anche in questo caso il 47 è il vostro numero, col quale potreste prendervi una rivincita sul sogno e magari anche nella vita. Cosa aspettate allora, ogni giorno è buono per tentare la sorte, non perdete tempo, la casella del 47 prima o poi arriva per tutti.