Numero 49 nella smorfia – ‘o Piezzo ‘e Carne (La carne)
Saranno costretti a tapparsi le orecchie i vegetariani più convinti, il 49 nella smorfia è il pezzo di carne! Ancora una volta una associazione quotidiana e certamente legata a giorni particolari dell’anno quando nella cultura popolare e contadina che ha creato la smorfia, veniva consumato questo alimento. Come abbiamo detto parlando dei legumi, erano fagioli, lenticchie e ceci la carne dell’epoca, si consumavano delle succulente bistecche o preparazioni a base di costolette, solo nei giorni di festa o al massimo ogni domenica. Anche a questa associazione va legato quindi un significato beneaugurante di prosperità, connesso alla possibilità di arricchirsi e conseguentemente di poter consumare più carne. Certo oggi nella nostra società dei consumi si sta vivendo il problema opposto e cioè quello di un uso spropositato di carne, spesso di dubbia provenienza, che fa impennare il numero di malattie come l’obesità. Oggi i nutrizionisti tornano a consigliare il consumo della carne una sola volta a settimana, in alcuni casi solo una volta al mese, a riconferma che la civiltà contadina, pur nella apparente povertà, conduceva uno stile di vita davvero invidiabile sotto il profilo salutistico. Ma salute a parte, quando si gioca il numero 49? Quando sogniamo un pezzo di carne? Certo questo è il caso più eclatante nel quale, a prescindere dal taglio e dalla cottura si deve ricorrere al 49. Nella smorfia ci sono tante associazioni più precise se ad esempio si è sognato un polletto allo spiedo o una bella fiorentina al sangue ma nel caso in cui il pezzo di carne sia generico, cotto oppure crudo, di carne rossa o bianca, si deve sempre ricorrere al 49.
Ancora una volta, come per altri numeri, con le associazioni della smorfia possono essere costruite delle vere e proprie ricette da convertire in giocate, una sorta di smorfia culinaria che quindi può essere sperimentata quotidianamente, a prescindere dai sogni. Se in televisione come nella vostra cucina vi trovate alle prese con una ricetta nuova e stuzzicante che abbia come protagonista la carne, sappiate che potete tentare la sorte oltre che con la riuscita del piatto anche con i numeri del lotto.
Se però proprio non vi va giù l’idea non solo di mangiarla ma anche di giocarla la carne beh, allora dovrete scegliere il 49 se vi piacciono le mele cotte, se avete sognato un fiaschetto di vino o se avete immaginato o compiuto le azioni di riempire qualcosa o serrare una porta, un cancello o una finestra. Anche in questo caso il numero può essere polivalente ma di certo la scelta più succulenta e gustosa ricadrà su un bel pezzo di carne.