Smorfia numero 5 – ‘a Mano (La mano)
Cinque dita formano una mano, per la smorfia la mano è il numero 5. Si gioca questo numero quando nel sogno c’era una mano, la nostra o quella di qualcun altro non fa differenza. Sognare una mano è importante soprattutto in relazione all’azione che la mano sta compiendo, per capirci meglio è importante ricordare se la mano stringeva un’altra in segno di accordo, quindi a simboleggiare il raggiungimento di un obiettivo o se le mani erano giunte in preghiera, il che potrebbe indicare sottomissione o desiderio da realizzare.
La mano simbolicamente rappresenta sia la creatività che la cura, in qualche senso si può sognare la mano quando si teme di essere stati troppo duri o quando si ha il sospetto di essere scoperti per qualche azione negativa, come si dice “essere colti con le mani nel sacco”. L’importanza di questa parte del corpo deriva dal fatto che, soprattutto noi italiani, affidiamo alle mani un ruolo importantissimo nella comunicazione, dopo il volto infatti è con le mani che esprimiamo maggiormente l’intensità dei nostri concetti e proprio la comunicazione non verbale, quella dei segni, ha come suo strumento fondamentale le mani.
Naturalmente il numero 5 può essere scelto per una giocata anche in relazione a tanti altri significati. Il pentagono, il pentagramma, il quintetto e la cinquina, sono tutti riconducibili al 5. nella tradizione partenopea anche l’amaretto, la cavalcata, la gita, la donna spaventata fanno cinque. Nei sogni invece si associa a questo numero sia la visione di un albero fiorito che simboleggia l’allegria sia la visione di carte da gioco che indicano pericolo. Come per ogni numero è quindi fondamentale scegliere il filone da utilizzare per l’interpretazione, se ci si affida anziché alla smorfia tradizionale alla numerologia, ad esempio, i significati da assegnare al numero cinque possono essere completamente diversi, tale numero diventa il simbolo della molteplicità, della libertà e del cambiamento. Essendo il numero centrale fra l’1 e il 9 il 5 rappresenta il punto di arrivo e di partenza per nuovi obiettivi, simbolo quindi del reinventarsi e della ricerca continua della conquista.
Che si scelga di affidarsi alla tradizione o alle scienze più moderne il cinque è indissolubilmente legato al “fare”, dalla manualità, all’impegno per giungere a nuove mete. Tirando le fila del discorso potremmo a questo punto dire che cercare di cambiare e rinnovare la propria vita tentando la sorte col numero 5, potrebbe portare davvero ad un mano vincente!