Numero 50 nella smorfia – ‘o Ppane (Il pane)
Ci sono tanti motivi per scegliere il 50 come proprio numero porta fortuna, chi è sposato da tempo, ad esempio, lo sceglie quale meta o traguardo da raggiungere con la propria metà e cioè le nozze d’oro al 50esimo anno insieme, si può poi prediligere questo numero perché in epoca romana era simbolo di giustizia in quanto simbolo di una equa ripartizione che non a caso, anche nei giorni nostri è definita “cinquanta e cinquanta”. C’è poi chi, più religioso, sceglierà il 50 perché è il periodo di anni che intercorrono fra ogni giubileo o chi, americanamente patriottico, sceglierà il numero delle stelle sulla bandiera USA, appunto 50, una per ogni stato.
Qualunque sia il vostro motivo per scegliere questo numero, sappiate che per la smorfia napoletana è il pane che fa 50 e che quindi questo numero va scelto, e giocato, ogniqualvolta una fetta di pane entra in maniera singolare nella vostra vita. Potreste ad esempio aver sognato di mangiare, impastare o buttare del pane o potreste, come Antonio Banderas, intorno al pane aver costruito la vostra carriera. Il pane è davvero uno degli alimenti che sulle tavole del sud Italia si ritrova ogni giorno, non è difficile imbattersi in questo oggetto fondante per la nostra alimentazione e talmente importante da essere diventato, non a caso, un simbolo sacro. Bisogna fare attenzione al pane che abbiamo sognato, non in base alla farina che lo componeva, sia chiaro, ma prevalentemente in relazione alla sua freschezza a fragranza, si da il caso infatti che il pane, essendo un simbolo universale di nutrimento, sia fisico che morale, se dovesse essere sognato raffermo ed ammuffito, potrebbe simboleggiare la delusione e la fine della speranze. Sognare invece di spezzare il pane con qualcuno è considerato simbolo di ospitalità e di conseguenza di predisposizione alla condivisione.
Oltre al pane il 50 può essere per la smorfia anche un numero tetro, simboleggiando la morta, il morto o la musica funebre. Altra declinazione del 50 è quella legata alla sartoria, è infatti il numero del drappo, della stoffa, della striscia di cuoio e del tappezzare. Infine si associano al cinquanta anche la quaglia, il nemico, il padrone ed il fare una scommessa. Non c’è tempo da perdere quindi, puntate su questo numero, scommettete sulle vostre giocate, divertitevi nel tentare la sorte e siate fiduciosi, vincere potrebbe diventare il vostro pane quotidiano!