Numero 51 nella smorfia – ‘o Ciardino (Il giardino)
All’inglese o all’italiana, fiorito o incolto, il 51 è il numero del giardino. La smorfia dedica anche a questo luogo una casella del tabellone dato che potrebbe essere proprio un giardino il luogo di ambientazione di tanti dei nostri sogni. Nel mondo onirico i giardini rappresentano essenzialmente luoghi di svago e di pace, dove a volte bisogna anche essere formali. Nei sogni questo luogo può presentare una grande varietà di elementi che andranno analizzati a parte, come fiori, frutta, muri e cancelli, prati e fontane, corsi d’acqua e vegetazione rigogliosa. Nel suo insieme il giardino potrebbe essere quindi una rappresentazione del Sé: se è ricoperto di vegetazione incolta e di erbacce potrebbe voler dire che ci troviamo in uno stato di confusione, che i nostri pensieri e le nostre emozioni sono scarsamente curati e coltivati. Se invece il giardino è lussureggiante, un Eden di pace ed armonia, potrebbe rappresentare una aspirazione, il desiderio di avere un luogo dove vivere serenamente. Se nel sogno poi incontriamo un giardiniere, magari anziano e saggio, questo potrebbe voler essere la nostra guida spirituale.
È quindi importante, come abbiamo spesso ripetuto, cercare di ricordare tutti i particolari del sogno della notte precedente, che vanno smorfiati e di conseguenza giocati, molto spesso infatti è proprio l’ambientazione del sogno ad essere tralasciata, dimenticata o posta in secondo piano, questa invece dovrebbe essere fondamentale, tanto quanto gli oggetti visti in sogno o le persone incontrate.
Se quindi la notte precedente il nostro viaggio nel mondo di Morfeo ci ha portato in un giardino, il numero da giocare al lotto, per la smorfia napoletana, è certamente il 51. Questo numero ha però anche altri significati, alcuni più comuni come il salutare con la mano, l’infastidirsi o lo stancare qualcuno, altri legati ad oggetti, come il pane secco, gli stivaletti ed i ponti, ed altri ancora strettamente connessi alla tradizione napoletana, il 51 infatti è anche il numero del suonatore di mandolino. Strumento per eccellenza partenopeo e diventato, insieme alla pizza, simbolo stesso dell’Italia tutta, il mandolino potrebbe aver allietato con la sua dolce melodia uno dei nostri sogni o più raramente, potrebbe essere stato protagonista di un concerto nella realtà. I suonatori di questo antico strumento a corde sono infatti sempre più rari e quindi a buon titolo l’incontrarne o veder esibirne uno può essere considerato fatto talmente anomalo da meritare di essere giocato al lotto.
Se poi sognate un concerto di mandolini in un lussureggiante giardino beh non c’è dubbio, correte a giocare il 51.