Numero 55 nella smorfia – ‘a Museca (La musica)
Se oggi proprio non riuscite a togliervi dalla testa il solito motivetto sappiate che è il giorno giusto per giocare il 55 perché evidentemente sarà la musica a portarvi fortuna nella vostra giocata.
Alcuni studi sostengono che i bambini, già all’interno dell’utero materno, riescano a sentire, ad apprezzare ed a essere stimolati dalla musica, questo ci fa capire quanto ancestrale sia il rapporto che abbiamo con le note e con i suoni. Anche l’antropologia ci regala delle chicche, alcuni dei primi oggetti d’arte rinvenuti dell’uomo preistorico sono proprio piccoli flauti in canna o osso, a riprova del fatto che anche l’uomo primitivo, una volta soddisfatti i bisogni di alimentazione e riparo, fosse incline a dedicare il proprio tempo alla musica. Si capisce bene quindi che il 55 non è un numero che va giocato solo dai compositori e dai cantanti ma anche e soprattutto dalle persone comuni, quelle che sotto la doccia esprimono tutta la propria intonazione, e non!
Ma come si fa a sognare la musica?! Beh sarà capitato a tutti di fare un sogno musicale, magari ad un concerto, magari di sentire una canzone alla radio o magari di cimentarsi con i più disparati strumenti ed aver messo in fila almeno un motivetto, ebbene sono questi i momenti in cui va giocato il 55. Altra scelta è invece quella di ricorrere agli aspetti inconsueti della propria quotidianità, ma se ogni giorno, ad ogni ora, da ogni fonte, possiamo sentire un motivo musicale, quando dovremo scegliere di giocarlo? In maniera molto intuitiva giocarsi “la musica” deve essere strettamente legato all’effetto che la musica ha avuto su di noi perché è vero, anche semplicemente entrando in un negozio sentiamo della musica ma non sempre questa ci rimane impressa, ci fa sobbalzare il cuore o ci rilassa. La musica va scelta e giocata in base ai nostri gusti, ai nostri ricordi, alla necessità che abbiamo in una giornata particolare di affidare alle note i nostri pensieri ed il nostro relax. Che poi sia musica classica, pop, rock o metal non ha importanza, l’essenziale è che ci tocchi l’anima, che entri in empatia con noi, sarà questo il segnale da seguire anche per andare a fare la puntata sul numero ad essa associato, il 55.
Se invece non siete in vena di canzoni e di motivetti allegri sappiate che il cinquantacinque è numero poliedrico come tutti, va scelto se si sognano dei salami affumicati, se si vede un grillo, un agnello o una cicala, se si sognano pentole di terracotta o capelli ed anche se si sente un cavallo nitrire. Non c’è dubbio quindi che una passeggiata in campagna a contatto con gli animali possa regalare tanti spunti per ricorrere a questo numero, se poi la passeggiata la fate con le cuffiette nelle orecchie mentre ascoltate la vostra musica preferita beh allora non ci sono proprio dubbi.