Numero 56 nella smorfia – ‘a Caruta (La caduta)
Qual è uno dei sogni o meglio delle sensazioni più frequenti durate il sonno? Molti risponderanno l’idea di cadere, ebbene anche questa spiacevole sensazione che ci fa sobbalzare nel letto nel bel mezzo della notte per la smorfia ha un numero, il 56.
Per essere più precisi a Napoli fa 56 la caduta, sia essa appunto onirica o reale. Riferendoci a quella sognata di caduta non possiamo non dire che questa sensazione derivi da uno stato d’animo profondo di incertezza ed insicurezza, simboleggia la paura di cadere in disgrazia, di ritrovarsi improvvisamente di fronte ad un baratro, materiale o morale. Sognare di cadere è una di quelle esperienze che accadono di sovente all’inizio dei nostri sogni, durante la prima parte della notte, forse connessa anche ad un tipo di rilassamento dei muscoli. Fatto sta che questo episodio, frequente, è pur sempre emotivamente significativo e va per questo di volta in volta esorcizzato con la giocata del numero relativo. Appena svegli quindi giocatevi il 56 ma state attenti anche ai vostri passi, la caduta spesso è anche reale, non solo onirica.
Nella realtà capita di vedere scivoloni, cadute clamorose o di inciampare e cadere provocando l’ilarità di qualcuno, di certo anche in questo caso va giocato il 56.
E se invece non sono le persone a cadere ma gli oggetti, gli imperi, i capelli? Il termine caduta si può infatti riferire a molte cose, è una azione che si compie ma anche che è subita quando ad esempio cade un vaso, quando cade un impero (la caduta dell’impero romano) o quando cadono i capelli! Beh il numero in tutti questi casi va giocato solo se il riferimento alla caduta è stringente ed importante, in generale va giocato solo se riferito alla caduta di persone.
Questo non vuol dire che pur di tentare la sorte dobbiamo augurarci che la gente inizi a cadere ai nostri piedi, nel senso letterale, e di ritrovarci a soccorrere tutti quelli che inciampando fanno una caduta, il 56 può essere giocato anche in situazioni meno dolorose come ad esempio quando si sogna o si incontra un fruttivendolo, quando si desidera la pasta di mandorle, quando si immagina di essere a scuola di ballo o quando realmente nella scuola di ballo è accaduto qualcosa di strano, magari proprio una colossale caduta! Ma ricordatevi che l’azione deve essere casuale e rara, non mettetevi a fare i dispetti agli altri ballerini pur di avere un bel 56 da giocare!