Numero 58 nella smorfia – ‘o Paccotto (Il cartoccio)
Il 58 è il numero per antonomasia più furbo di tutti perché vi inganna sotto gli occhi, sembra quello che non è e ve la fa! In Napoletano si dice O’Paccotto, spesso ingiustamente tradotto come il cartoccio, in realtà questo numero e questa associazione non hanno niente a che fare con patate e pesci al forno ma si riferiscono alla truffa meglio elaborata, più riuscita e più praticata all’ombra del Vesuvio, il paccotto appunto.
Si tratta della classica truffa secondo la quale acquistate una merce molto costosa da un avventore per strada che, dopo averla mostrata la ripone nel suo involucro. Mentre voi siete intenti a contrattare il prezzo o a prelevare i soldi il pacco viene sostituito con un involucro uguale che contiene però solo un mattone, eccovi servito il vostro cartoccio! A Napoli la pratica di questa truffa è frequente, soprattutto nella zona di piazza Garibaldi dove uomini con lo smartphone di ultima generazione tentano di rifilarvi ad un prezzo stracciato la merce. Gli ignari turisti fiutando l’affare si fermano a contrattare ma non sanno che il paccotto è dietro l’angolo.
La smorfia ovviamente non poteva non dedicare una casella anche a questa diffusissima truffa partenopea, se non altro perché, almeno una volta nella vita si avrà notizia di qualcuno che l’ha subita. Inoltre non è strano, pur essendo al di fuori delle dinamiche napoletane, sognare di acquistare una merce, di fare un grande affare e poi di ritrovarsi con un mucchio di carta straccia. È in fondo anche una delle truffe che più di sovente si vedono nei film ed alla quale Nanni Loy ha dedicato un capolavoro in Pacco, doppiopacco e contropaccotto, con tutta la più varia casistica di truffe e raggiri in cui si cimentano napoletani e non.
Il 58 è anche il numero della calunnia, della cucina e dell’orologio, delle camere, dei ferri o dell’atto di cucire vestiti. Anche se sognate un fornaio che inforna focacce o una scorribanda con saccheggio potete giocare il 58 ma se le vostre preoccupazioni sono tutte rivolte alle possibili truffe che potete ricevere sappiate che c’è un solo modo per esorcizzare i timori e tramutare la perdita di denaro e la delusione per il doppiogioco in una vincita cospicua e nella felicità di aver azzeccato la puntata vincente, e cioè semplicemente cercando di rifilare alla sorte un bel paccotto, una giocata astuta e ben congeniata con il nostro 58.