Numero 63 nella smorfia – ‘a Sposa (La sposa)
La bella per eccellenza del tabellone napoletano è la Sposa, che fa 63. Un personaggio che per il suo candore, la sua innocenza, la purezza e la promessa di un amore fedele, si pone in contrasto con le altre donne della smorfia, quella nuda ad esempio, simbolo di amore carnale. Un po’ come in una bivalenza qui si esalta l’amore sacro, quello suggellato dalla promessa matrimoniale. La sposa diventa il simbolo stesso della nuova famiglia che si sta formando e al contempo celebra ed esalta la bellezza femminile, nel giorno in cui è espressa al massimo. Vedere una sposa è di certo molto frequente, sognarla invece è più raro e può avere il duplice significato del desiderare la stabilità affettiva o al contrario del rifuggire dall’impegno duraturo. Non serve dirlo ma in molti temono il matrimonio, in questo caso sognare una sposa potrebbe essere quasi un incubo da esorcizzare e se si sceglie di tramutare i propri dubbi in numeri da giocare al lotto, il 63 in questo caso è quello giusto. Ci sono ragazze che però sognano il matrimonio fin da bambine e alle quali capita di vedersi o di vedere qualcun’altra, con l’ambito abito bianco. Se nel sogno la sposa siamo noi o se invidiamo la nostra amica che arriva a giuste nozze per prima il numero da giocare è comunque sempre questo.
Come abbiamo più volte affermato, anche questa casella è dedicata a uno degli avvenimenti più importanti nella vita di una persona, celebrazione che appunto per importanza entra di diritto fra i novanta numeri della smorfia. Il 63 però non deve farci solo pensare a ragazze in abito bianco, questo numero infatti è associato ad un altra donna, sicuramente meno tirata a lucido rispetto alla sposa, vale a dire la contadina. Quasi all’antitesi con l’immagine di bianco candore della futura moglie, la contadina è segnata dal suo lavoro nei campi, dagli abiti consunti e da una vita fatta di fatica.
Il 63 è poi il numero di due animali, l’esotico lama e il re della savana, il leone. Anche sognare un leone non è cosa da poco, bisogna sempre individuarne il contesto, certo, ma il re degli animali sicuramente simboleggia potenza e forza, caratteristiche che magari vorremmo possedere e che per questo ci si rivelano in sogno. Il sessantatré è legato anche a due calzature, gli zoccoli, prevalentemente estivi e le scarpe strette, per capirci quelle che fanno male, quasi come i legami che si promette di far durare per sempre (a cui la figura della sposa rimanda).
Infine il 63 oltre che essere il numero del re degli animali è anche il numero del re degli alimenti, il tartufo.
Non c’è dubbio quindi che questo numero sia dedicato a tanti oggetti e avvenimenti di grande importanza, è anche per questo che va scelto con sicurezza quando si vuole ottenere una vincita indimenticabile.