Numero 77 nella smorfia – ‘e Riavulille (I diavoli)
Quando qualcosa va storto e non riusciamo a spiegarci il perché, sembra quasi che qualche forza maligna ci abbia messo lo zampino e così ci convinciamo della presenza di qualche diavoletto intorno a noi. I diavoli nella smorfia fanno 77 e questo numero va giocato ogniqualvolta vogliamo esorcizzarne la presenza. Nella tradizione popolare questi spiritelli dispettosi sono solitamente piccoli esserini che si aggirano in città o fra i boschi, sempre in cerca di una preda cui arrecare danno. Se malauguratamente cadiamo nelle loro grinfie, possono accaderci le cose più disparate, tutte ovviamente dal carattere spiacevole e fastidioso. Nell’immaginario collettivo però ormai i diavoli non sono più così temuti, quel loro aspetto oscuro segnato dalle corna e dalla lunga coda è diventato talmente familiare da non farci più paura e anzi esercitare un certo fascino nei nostri confronti. Se quindi, come in tutte le cose, sappiamo trovare il risvolto positivo, anche nei diavoletti fastidiosi sapremo riconoscere l’allegria e l’energia anche se ogni tanto ci si ritorce contro.
Se abbiamo sognato un diavolo, un demone o i piccoli diavoletti, oltre a giocare il 77 nel gioco del lotto, potremo spiegarci questo sogno in tanti modi. Di sicuro ognuno di noi attribuisce una valenza più o meno negativa a questo personaggio ma in generale per tutti vedere in sogno un diavolo equivale a un sintomo di punizione, di castigo. Certo i diavoli simboleggiano anche l’intelligenza e l’astuzia, il noto detto recita “saperne una più del diavolo” e ne rileva appunto la scaltrezza, in questo caso il sogno potrebbe essere sciolto come una frustrazione nei confronti di qualcuno che riteniamo più intelligente e capace di noi o addirittura di qualcuno che riteniamo più attivo sessualmente perché, ancora una volta, anche il diavolo può essere un simbolo erotico. Secondo poi la teoria di Jung il diavolo sarebbe la nostra ombra, quella parte di noi stessi che non si è sviluppata completamente, che è rimasta inespressa.
Qualsiasi significato date al vostro sogno il 77 è il numero giusto da giocare, non solo per i diavoli ma anche per l’aver sognato di avere degli abiti da mago, aver immaginato di uccidere uccelli o aver visto delle penne colorate.
Infine il 77 è anche il numero di una delle fasi più belle della vita, quella che soprattutto chi ha lavorato con fatica desidera di più: la pensione. Nel tempo è cambiata anche la visione di questo stadio dell’esistenza che prima sembrava l’anticamera della vecchiaia e della morte mentre adesso, sempre di più, è vista come l’agognato traguardo da raggiungere per dedicarsi finalmente al relax ed agli hobby che gli impegni lavorativi non ci hanno permesso di coltivare, una nuova e serena stagione della vita da godersi con la maturità e la saggezza dell’età e degli obiettivi raggiunti.
Che staniate quindi il diavolo nei dettagli o che più facilmente diate importanza a un sogno o alle fasi della vita quotidiana, sappiate che c’è un numero per tutto e in questo caso il vostro numero è il 77.