Numero 78 nella smorfia – ‘a bella Figliola (La prostituta)
Fra le caselle della smorfia napoletana, nata nel solco della tradizione popolare contadina e specchio della società umile che l’ha creata, non poteva mancare la consacrazione, in una casella, per il mestiere più antico del mondo, ed ecco, al numero 78, la prostituta.
Che debba lavorare per necessità, che lo faccia con piacere, che sia sognata dagli uomini o disprezzata e temuta dalle donne, questa figura esiste dalla notte dei tempi e sfrutta il proprio corpo per dare piacere al compagno occasionale, in cambio di denaro col quale sopravvivere. Sognare una prostituta può da un lato semplicemente essere sintomo di come in generale si vede il ruolo femminile, dall’altro invece potrebbe essere il sintomo di un’inadeguatezza, della sensazione di non essere accettati per quello che si è e di aver dovuto svendere il proprio talento. Che ci siano vari e diversi aspetti psicologici in un sogno con protagonista una prostituta è indubbio, quello che resta certo è che per la smorfia napoletana il numero da giocare in questo caso è solo uno, il 78.
La prostituta può essere, oltre che sognata, anche vista nella vita reale, abbordata o semplicemente osservata in qualche reportage televisivo. Si tratta comunque di un personaggio che nel corso dei secoli ha sempre ricoperto un ruolo determinato all’interno della società, ruolo che pur essendosi trasformato, da accettato, riconosciuto e legale a nascosto e punito dalla legge, ha sempre avuto una chiara connotazione che anche per noi, che vogliamo giocarlo come numero al lotto, è facile da individuare. Se quindi anche la cronaca televisiva parla delle prostitute o se semplicemente avete deciso di giocarvi i numeri della vostra città e sapete che anche questo è un problema che attanaglia il luogo dove vivete, sapete di poter scegliere con facilità il numero 78.
Tale numero è dedicato anche all’acqua di mare, frequente in vari sogni, dai più rilassanti che ci fanno desiderare le vacanze, ai più paurosi nei quali affondiamo con una nave o affoghiamo in mare aperto. 78 è anche l’atto di accendere una candela, simbolo quasi sacro di saggezza e di conoscenza, luce nell’oscurità. Ancora luce per l’associazione fra il 78 e una galleria illuminata, esatto contrario dell’ansia creata da un tunnel buio, la galleria piena di luci rappresenta la serenità e la sicurezza per una determinata condizione di vita. Infine il 78 è il numero dell’ingoiare e del fumo. Qualunque sia l’associazione che ci conduce a giocare questo numero sarà solo la vittoria a farvi provare un immenso piacere.