Numero 82 nella smorfia – ‘a Tavula ‘mbandita (La tavola imbandita)
Ogni appassionato di calcio sa che l’82 è l’anno della vittoria ai mondiali, nonostante la più recente conquista nel 2006, quella degli anni ottanta resta negli annali del calcio e nell’immaginario collettivo come l’Italia campione del mondo. L’82 invece per la smorfia napoletana è si qualcosa che ha a che fare con la festa ma sicuramente una associazione più comune e molto meno rara, fa 82 infatti la tavola imbandita.
Sognare una tavola imbandita di ogni leccornia simboleggia la necessità e la volontà di saziarsi, di essere soddisfatti da una ricompensa per il proprio lavoro. Essere invitati a una tavola riccamente preparata potrebbe voler dire avere a disposizione tutto ciò che si desidera mentre sognare di stare seduti a tavola con gli amici davanti ad una cospicua mole di cibo equivale al sentimento di aver raggiunto una posizione stabile nella società. Allo stesso tempo la tavola imbandita è anche segno del troppo mangiare e troppo bere, il vostro subconscio probabilmente vi sta dicendo che vi siete concessi troppo ai piaceri materiali o che state provando ad attirare su di voi le attenzioni di parenti e amici. Più in generale bisogna ricordare che la smorfia napoletana dedica le caselle del tabellone a simboli quotidiani e frequenti del vivere popolare, in questo caso la tavola imbandita è segno di festa, di riunione familiare, di convivialità nel senso letterale del termine. Molto spesso è proprio alla tavola imbandita delle feste natalizie che la smorfia diventava protagonista col gioco della tombola, in un certo senso quindi in questa casella la tradizione napoletana che ha portato alla nascita di questa forma di associazione e d’interpretazione dei sogni si autocelebra.
Ma in definitiva, quando giochiamo l’82? Sicuramente quando abbiamo sognato una tavola imbandita o ogniqualvolta vogliamo puntare sulla vittoria ai mondiali ma anche quando sogniamo i funghi cotti o una gamba tagliata. L’82 è il numero che va giocato anche quando si sogna o quando si compie nella realtà l’atto di uccidere un ragno. Da sempre il ragno è il simbolo dell’aggressività ma anche dell’abilità nel tessere la tela, molti lo temono ed il sognare di ucciderlo equivale all’affrontare le proprie paure e vincerle o in generale a riuscire a liberarsi degli intrighi che qualcuno sta tessendo alle nostre spalle, proprio come ci si libera del ragno e della sua tela. Infine l’82 va giocato anche quando si sogna una rissa, sintomo del nostro subconscio della necessità di sfogare del nervosismo e soprattutto della volontà del nostro io dell’essere accompagnato nel proprio sfogo, condiviso. Che sia quindi legato alla festa e all’allegria o alle paure più terrene e quotidiane, l’82 è il numero da scegliere quando si vuole puntare sulla vittoria, sul superamento delle proprie negatività e più in generale sulla conquista di una gioia e di un gradino importante nella società che ci circonda.