numero 88 nella smorfia – ‘e Casecavalle (I caciocavalli)
Cosa vi ricorda la forma dell’8? Ai popolani napoletani ricordava la forma del caciocavallo, per questo i caciocavalli fanno 88.
Saporiti formaggi di pasta filata, i caciocavalli sono una delle specialità dell’Italia meridionale, accompagnati da vari saluti e nella nouvelle cousine, da salse e marmellate, fanno sempre parte di un pranzo ricco e ghiotto. Nella cultura popolare erano prodotti in casa, legati con una cordicella con un piccolo cappio, appesi a stagionare e spesso accoppiati, come appunto una coppia di 8, vicini e subito pronti per essere consumati. Se non è stata pietanza servita nel vostro ultimo, indimenticabile pranzo, e quindi immeritevole di essere giocata per questo motivo, sappiate che il caciocavallo può essere anche sognato. Di sicuro sarà un sogno più facile per chi vive al sud e conosce apprezza e consuma più frequentemente questo formaggio. Sognare un caciocavallo non ha particolari significati interpretativi, un tempo si credeva che vedere un formaggio in sogno fosse sintomo di un presagio negativo ma la scienza dell’interpretazione dei sogni non avvalora questa tesi legando l’immagine onirica del formaggio ad una condizione di ricchezza o di povertà espressa anche con questa pietanza. In sostanza se sogniamo dei caciocavalli belli, pieni, appetitosi, probabilmente riteniamo il possessore di tali beni un uomo ricco. Se invece ne sogniamo alcuni ormai ammuffiti o addirittura solo le croste evidentemente ci troviamo in una situazione patrimoniale decisamente sfavorevole.
Altre associazioni legate all’88 dipendono dal sognare gli ebrei oppure l’abbondanza di vino o anche degli abiti a fiori. Un altro sogno smorfiato con questo numero è legato alla grandine. Questo strano fenomeno atmosferico che fa cadere palline di ghiaccio come fossero proiettili, che distrugge e rovina qualsiasi cosa incontra, va giocato con l’88. Sognare una grandinata ha il significato negativo che può assumere anche il sognare una tempesta o un temporale, il nostro subconscio sta soffrendo per qualche situazione irrisolta e si sente come bombardato da questa pioggia solida e violenta. Non c’è miglior modo per fugare la paura dei problemi irrisolti se non giocandosi, ancora una volta, l’88.
Altro sogno violento associato a questo numero è quello che ci vede protagonisti di un pestaggio, in questo caso quando siamo noi a malmenare qualcuno. Forse riteniamo di aver subito un torto o forse vorremmo scaricare la nostra rabbia su qualcuno per questo nella notte ci immaginiamo a picchiare violentemente il malcapitato. Se nella realtà non avete però nessuna intenzione di alzare le mani sappiate che potete sfogarvi comunque giocando questo numero. Infine altre due associazioni per l’88 che è anche l’atto di scendere, da scale, da pareti, letti ecc…o anche il sogno di comprare mobili, sogno questo che esprime la nostra necessità di avere ambienti più sicuri e nuovi dove custodire i nostri pensieri, i nostri sogni che hanno bisogno di nuovi cassetti.
In conclusione si può quindi affermare che l’88 è un numero decisamente gustoso, fatto di mille sapori, da quello della bontà tipicamente alimentare al sapore della vendetta e dello sfogo della rabbia passando dal gusto del vino o da quello del ghiaccio che cade come grandine. Qualunque sia il vostro motivo per giocare al lotto ricordatevi di ricorrere anche all’88.