Numero 90 nella smorfia – ‘a Paura (La paura)
Quando gioco il 90? Quando ho fatto un sogno che fa paura?! Il 90 è la paura stessa, quella che si prova in tantissime occasioni della vita, quella che toglie il respiro e aumenta i battiti del cuore, quella sensazione che ci augureremmo di non provare mai ma che purtroppo è una compagna instancabile e fedele. Qualsiasi spavento, qualsiasi timore, può essere smorfiato col 90 che è anche simbolo della smorfia stessa, dei suoi numeri e delle sue tante, quasi infinite, associazioni. Se tutti sanno quindi a quale numero ricorrere in momenti di paura, forse non tutti sanno che il 90, come gli altri numeri, può essere associato anche ad altro. Ad esempio se abbiamo sognato di vedere montare le luci della festa che abbelliscono una città il numero da giocare è il 90. Se in sogno abbiamo visto un uomo incappucciato o abbiamo sognato di vestirci, di inginocchiarci o di accarezzare nostro marito, il numero giusto è sempre il 90. C’è però tutto un lato dell’associazione al 90 ben più ricca e fortunata. Se infatti da un lato questo è anche il numero dello spilorcio, della persona avara attaccata ai soldi, è proprio al denaro che tante associazioni fanno riferimento. Desiderare denaro fa 90 così come l’Allegria per la vincita ed anche l’America fa 90.
Se analizzate bene queste associazioni ci si rende subito conto che il 90 è il numero della vittoria, spieghiamo brevemente il perché.
Nelle classi popolari fra le quali è nata la smorfia, uno dei modi più efficaci di fare soldi era quello di espatriare, non a caso infatti è diventata comune la frase “trovare l’America”, equivalente di essersi arricchito. Se l’America fa 90 è quindi solo perché diventare ricco, desiderare sempre più denaro, è legato appunto a questo numero e ancora una volta alla smorfia stessa e ai suoi novanta numeri. L’allegria per la vincita non è altro che una associazione auto celebrativa che la smorfia tributa a se stessa, in un solo numero quindi racchiude il significato stesso del gioco del lotto e le motivazioni che dovrebbero spingere ognuno a giocare ed a smorfiare: il desiderio di denaro, e di conseguenza di un miglioramento della vita, di un cambio radicale, di una svolta come quella di trovare l’America, può essere ottenuta solo giocando i novanta numeri, questi porteranno alla vittoria ed ad una gioia per la vittoria che non potrà avere fine. Il 90 è tutto questo e ancora di più, è la tradizione, è il gioco, è l’interpretazione del sogno, è la paura di non veder mai cambiare la propria vita, è l’euforia del tentare, l’ansia di aspettare l’estrazione, l’amarezza del dover tentare ancora una volta, è la felicità di aver vinto. Il 90 è la Smorfia.