Numero 27 nella smorfia – ‘o Cantero (L’orinale)
Il pitale fa 27. si tratta di un oggetto che di sovente si incontrava nelle case contadine prima che l’acqua corrente raggiungesse tutte le abitazione. Quando non tutti avevano la fortuna di possedere il bagno in casa ci si arrangiava come più si poteva ed il pitale, o orinale, era uno di quegli strumenti indispensabili da tenere sotto il letto per ogni evenienza. Ovviamente un oggetto del genere è sparito dagli arredi di una casa moderna e si potrebbe pensare che difficilmente lo si potrebbe anche sognare non essendo uno strumento della nostra quotidianità. Se da un lato questo è vero non si può negare che questo sia comunque un oggetto conosciuto e che nei numerosi musei dedicati alla civiltà contadina non sia impossibile vederlo. Se quindi nel nostro sogno compare questo oggetto non dobbiamo porci troppe domande, anzi, proprio la rarità di questa presenza va celebrata con una immediata giocata al lotto. Proprio adesso che sono sempre in meno a puntare su questo numero, vederlo in sogno potrebbe davvero rappresentare la svolta della nostra vita, certo, strano da dire pensando all’uso dell’oggetto in se per se.
Non possiamo pensare però di non giocare il 27 se non abbiamo sognato un pitale, questo sarebbe quasi come dire di non giocarlo mai, per questo al 27 sono associati simboli ben più frequenti come le carote, la tartaruga, il pane fresco, la cera liquefatta o le azioni di incassare o mangiare del pollo.
Se la notte precedente abbiamo sognato ad esempio di mangiare una bella coscia di pollo, magari accompagnata da un contorno di carote e da un po’ di pane fresco, il sogno, oltre a testimoniare la fame con la quale siamo andati a letto, potrebbe anche essere tradotto in un solo numero, proprio in nostro 27. anche sognare, vedere o acquistare una tartaruga, potrebbero portarci a giocare questo numero, puntando anche magari sulle doti simboliche di questo animaletto che rappresenta la perseveranza, della longevità e della saggezza legata all’esperienza. La tartaruga può essere anche simbolo di stabilità e di forza, la sua corazza infatti, oltre ad essere un riparo sicuro dalle aggressioni esterne, è forte e resistente, secondo un detto indiano in grado di reggere un elefante sulle spalle, simbolo del principio femminile che sostiene quello maschile. Se quindi siamo affascinati da questi animali, fra i più antichi del mondo, o se semplicemente li abbiamo sognati per qualche strano motivo, dobbiamo correre a giocarci al lotto il numero 27, di certo la perseveranza e la pazienza dovranno essere premiate prima o poi e portare ad una ricca ricompensa.