Interpretazione dei sogni con la Smorfia
Gli esperti sottolineano l’importanza di ricordare ed annotare anche i più piccoli dettagli di quello che si è sognato perchè l’interpretazione così è più attendibile. Anche se il contesto o i dati marginali non ci sembrano rilevanti nelle scene del nostro sogno vanno comunque considerati. Giocano un ruolo importante l’ambientazione ed il clima perchè rispecchiano anche lo stato d’animo che accompagna il sognatore, sono importanti anche l’ora del giorno, se le scene che sognamo si svolgono di notte o di giorno ed in quale stagione dell’anno. Focalizzarsi anche sui personaggi che partecipano al nostro viaggio onirico, definendone le relazioni ed i mestieri oppure ricordarsi le azioni da questi svolte come ad esempio ballare, bere, mangiare, oppure ancora i cibi e le bevande o gli animali ed i mezzi di trasporto presenti danno un ventaglio molto ampio di interpretazioni e conseguentemente di numeri.
Come più volte abbiamo ribadito, ogni piccolo o grande avvenimento della nostra vita può essere smorfiato. Basti pensare, ad esempio, che già solo le associazioni canoniche dei 90 numeri della Smorfia Napoletana, quella per intenderci che troviamo sui tabelloni della tombola a Natale, praticamente racchiudono tutta la vita dell’uomo, dalla nascita alla morte, ogni possibile riferimento a cose, persone o ambienti.
Pensiamo, ad esempio, a tutto l’excursus della vita di una donna, la ritroviamo da bambina (2), da sposa (63), da zitella (66), come mamma(52) e una volta diventata vecchia (89). Stesso discorso per gli uomini che si ritrovano da ragazzi (15), da padri di famiglia (29), da padroni di casa (31), da vecchi (53) e da morti (47).
Insieme alle fasi della vita di uomini e donne, poi, la Smorfia classica include tutta una serie di altri elementi, è rappresentata infatti la religiosità, con i numeri 8 (la Madonna) 13 (sant’Antonio) 25 (Natale) 26 (sant’anna) 33 (gli anni di Cristo) 85 (le anime del purgatorio), ma anche il cibo, la minestra cotta fa 68, i fagioli 10, il caffè 42, il vino buono 45, il pezzo di carne 49, il pane 50, la tavola imbandita 82 ed i caciocavalli 88.
Non mancano poi anche quei personaggi fastidiosi o poco rispettabili come l’ubriacone (14), i diavoli (77), il ladro (79), il pazzo (22), lo scemo (23), la prostituta (78), tutta una serie di animali (gatta, maiale, capitone, uccellino, polipo, topolini, pidocchi) e di ambienti ed edifici come la chiesa, le carceri, la grotta, il palazzo e la bottega. Ovviamente sono presenti anche altri aspetti, benevoli e non, della vita di ognuno, come la paura, la meraviglia, la festa, la disgrazia, la risata ed il maltempo, ed innumerevoli oggetti della vita quotidiana, dai vasi alle nacchere, dal coltello ai soldi.
Prendiamo ad esempio il numero 3, uno di quelli che nella nostra cultura sono considerati fra i più fortunati perchè legati alla trinità ed alla perfezione. Nella Smorfia Napoletana il 3 corrisponde alla Gatta ma anche al ballo ed al ballare, agli asini, al caffè tostato, alla casa singola, al cilindro e così via. Il numero 17 è uno di quelli che invece solitamente consideriamo come sfortunato perchè gli antichi romani lo credevano numero legato alla morte (il 17 in numeri romani è XVII, invertendone l’ordine da VIXI in latino ho vissuto, quindi sono morto) ed anche nella Smorfia Napoletana rappresenta canonicamente la sfortuna ma al 17 si può legare anche l’atto di Battezzare, un’antenata, il venditore di fieno e l’uomo virtuoso. Stesso ragionamento vale per tutti i 90 numeri nei quali, come possiamo notare, è praticamente riassunta tutta la vita di un individuo. I numeri della Smorfia Napoletana, essendo i più radicati nella tradizione, ovviamente rispecchiano la società che li ha creati e tutta la serie di credenze ed usi del popolo napoletano di diversi secoli fa ma sono comunque una ampia raccolta di “situazioni” molto variegate fra loro che già da sole potrebbero coprire una vasta casistica di combinazioni. La Smorfia Napoletana, come quella Moderna, hanno compiuto nel tempo l’ulteriore sforzo di non assegnare ad un numero un solo significato ma di legare a questo una serie di interpretazioni e quindi possiamo ben dire che la Smorfia non potrà mai lasciare al di fuori dei suoi numeri un qualsiasi aspetto dei nostri sogni o della nostra vita. Con la Smorfia davvero ogni cosa è interpretata.