Smorfia Napoletana e Smorfia Moderna
Molti si chiedono quale Smorfia sia la più attendibile ed affidabile, questa in realtà è una domanda che non potrà mai avere risposta, le Smorfie sono semplicemente delle associazioni fra cose e numeri, si tratta solo di interpretazioni basate su un sistema diverso.
Se ad esempio al cane è assegnato il numero 4, perchè ha 4 zampe, due cani insieme daranno il numero 44. Ma se al cane viene assegnato il numero 5, considerando anche la coda, le cose cambiano e cambiano ancora se il cane abbaia, corre e se è il nostro cane oppure quello del vicino.
Questo semplice esempio ci fa capire come non si possa definire quale associazione fra numeri e cose sia la più esatta, perchè per quanto le Smorfie abbiano alla base un meccanismo simile, ogni tradizione ha elaborato il proprio. L’apparente conflitto quindi fra la Smorfia Napoletana e quella Moderna è in realtà inesistente, anzi, proprio la possibilità di avere a disposizione varie traduzioni numeriche dei sogni fa aumentare la quantità dei possibili numeri da giocare.
Il gioco sta anche nel provare i numeri e tentare la sorte ogni volta con combinazioni diverse, fino a stabilire quali siano i numeri più ricorrenti e fortunati per ciascuno di noi.
La scelta fra la Smorfia Napoletana e quella Moderna non può essere effettuata sulla base del metodo di associazione, come abbiamo detto, ma potrebbe essere fatta sulla base delle nostre percezioni. Se ad esempio riteniamo più attendibile una interpretazione dei sogni che si tramanda da generazioni, e quindi più tradizionale, saremo decisamente indirizzati verso la Smorfia Napoletana. Se invece ci fidiamo maggiormente di un approccio più elaborato, basato sullo studio e la selezione di numerose tradizioni poi unite fra loro, allora dovremo affidarci alla Smorfia Moderna.
La principale differenza sta infatti nella storia e nell’evoluzione di queste due Smorfie.
La Smorfia Napoletana nasce all’ombra del Vesuvio, in un contesto di gioco popolare che va via via radicandosi fra la popolazione. Come per le altre Smorfie, le associazioni numero-cosa vengono tramandate oralmente ed in una fase successiva per immagini. Quando le associazioni dei 90 numeri si definiscono e cristallizzano iniziano a circolarne anche elenchi scritti e tabelloni dipinti. Tutti, anche gli analfabeti da li in poi potranno associare ad un numero un evento, una festività, un animale o la caratteristica fisica di una persona. La Smorfia Napoletana inizia così a circolare ed a diffondersi grazie alla vasta rete culturale che ha intessuto la città di Napoli con il resto delle corti italiane. Nei secoli il favore nei confronti di questa tradizione non diminuisce ed autori moderni continuano a tramandare la Smorfia in forma scritta ed iconica. É in questo modo che l’elenco dei numeri napoletani con i rispettivi significati giunge fino a noi, praticamente immutato rispetto alla sua nascita.
La Smorfia Moderna raccoglie invece in se tutte le smorfie edite in Italia. L’epifania delle altre Smorfie non è stata dissimile da quella avvenuta a Napoli, il passaggio diverso sta solo nel fatto che dopo la trascrizione delle varie tradizioni orali i modernisti hanno raccolto, studiato, analizzato e sommato varie tradizioni tra loro per dare ai sogni una interpretazione univoca e fondata su numerose fonti, allo stesso tempo aggiornando al mondo contemporaneo le interpretazioni. La Smorfia Napoletana non potrebbe aiutarvi nell’interpretazione di un sogno nel quale siete a computer (anche se invece saprà numerare più in generale se state lavorando, giocando, guardando o ascoltando), la Smorfia Moderna invece ha elaborato una numerologia anche per il presente ed ha così allargato le possibilità di interpretazione dei nostri sogni. Come siano stati scelti i numeri per il mondo nel quale viviamo è presto detto, proprio sulla base dello studio delle tradizioni antiche. La Smorfia Moderna ha alle spalle una metodologia di studio dalla quale è riuscita a ricavare i sistemi di associazione delle varie smorfie tradizionali. Applicando questo sistema anche al mondo contemporaneo, sulla base della numerologia e della semiotica anche agli eventi “moderni” è stato possibile assegnare un numero.
La dicotomia fra Smorfia Napoletana e Smorfia Moderna si basa quindi sulla stessa dicotomia fra passato e presente, fra tradizione e modernità. Ognuno saprà da quale parte schierarsi anche se il consiglio migliore è sempre quello di non tralasciare nessuna delle due ipotesi, in fondo bisogna ricordare che si tratta solo di un gioco e che con un pò di passione ed impegno ognuno di noi potrebbe costruire la propria personale Smorfia.