Tra sogno e realtà
Dare i numeri a quello che sognamo grazie alla Smorfia è una operazione davvero semplice e divertente. I sogni però non sono l’unico fenomeno al di fuori del nostro controllo che accade nelle nostre giornate. Tutti gli eventi strani, particolari, casuali, improvvisi ed inaspettati che ci succedono durante il giorno possono essere interpretati. Come nel caso dei sogni anche il riservare una particolare attenzione ai segni che ci circondano ed a quello che spesso non notiamo nella nostra vita quotidiana potrebbe invece risultare utile, soprattutto se siamo convinti che la sorte ed il destino influenzino le nostre giornate.
Niente di più facile quindi che diventare attenti osservatori della propria quotidianità, per notarne gli avvenimenti ricorrenti e quelli rari e per dare così ad ogni fatto, evento, nome o ricorrenza una interpretazione.
Se si ragiona in questo modo la nostra vita si riempie particamente di numeri con i quali divertirsi a provare combinazioni e giocate.
Si può giocare ad esempio con le date di nascita proprie e dei propri cari, con le date di incontri fortunati, di ricorrenze ed anniversari, le date dell’amore, delle emozioni e delle nuove esperienze. Si può giocare però anche con i nomi, ed in questo ci aiuta la numerologia, assegnando ad ogni parola o lettera il rispettivo numero, in modo da tradurre in cifre praticamente tutto.
Si può giocare poi anche con i giorni della settimana e con i mesi, la Smorfia infatti identifica per ognuno di questi uno o più numeri. Ancora si possono fare i conti con i segni zodiacali, che hanno a loro volta un legame particolare con gli astri e la fortuna. Giocare il numero corrispondente al proprio segno può essere una garanzia di vittoria nei giorni in cui l’oroscopo segnala fortuna nel campo del gioco.
Forse non ci avete mai pensato ma ogni piccolo gesto quotidiano, anche quello che svolgete automaticamente la mattina può essere interpretato, smorfiato e giocato. Se ad esempio questa mattina avete messo la camicia anzichè una maglietta, se avete indossato scarpe con i tacchi, se in ascensore avete incontrato il vicino che non vedevate da tempo, se avete acquistato qualcosa di nuovo, se avete cucinato una ricetta particolare…ad ognuno di questi semplici avvenimenti di tutti i giorni può essere dato un numero.
A conferma di tutto questo c’è il fatto che anche nell’interpretazione dei sogni ogni minimo particolare può essere fondamentale per la corretta associazione con i numeri. Se ad esempio sognamo di trovarci in un luogo dovremo sottolineare se si tratti di una strada, di una casa e più nello specifico se siamo in un edificio particolare, in un negozio o in una fattoria. Bisogna notare le condizioni atmosferiche, il sole, la pioggia, i temporali e la loro intensità, lo stato d’animo che ci hanno procurato. Ma tutto questo può essere fatto anche nella vita cosciente. Già gli antichi legavano molte delle loro profezie ai cambiamenti climatici ed interpretavano la presenza o assenza di temporali e precipitazioni come ulteriori messaggi degli dei. Se quindi nella giornata in cui vogliamo tentare una cinquina non sappiamo quali numeri giocare basta guardarsi intorno, annotare dove ci si trova, se fuori splende il sole oppure piove, se siamo in compagnia o da soli e scovare, grazie alla Smorfia, i numeri della nostra giornata.
Così una cena tra amici, un incontro romantico, un viaggio, tutto si trasforma in numeri. Ovviamente quelli più fortunati di solito sono legati a situazioni fortunate anche nella vita reale, se l’esperienza è stata gratificante siamo più propensi a giocare con fiducia i numeri che da questa derivano, anche se si potrebbe ragionare per opposti come nel caso dei sogni e tentare di trasformare una giornata storta in una giocata vincente.
La Smorfia offre possibilità praticamente illimitate di interpretare tutto quello che ci circonda, le cose di cui siamo consci e non, i sogni ed i fatti realmente accaduti, le persone che incontriamo o che vorremmo incontrare, le situazioni belle e brutte della nostra vita.
In fondo appassionarsi a questo modo di vedere le cose è anche molto stimolante perchè ci permette di rimanere concentrati su noi stessi ed allo stesso tempo di prendere la vita come un gioco, davvero non potrebbe esserci niente di meglio!